10 in fumetto!

Stampa/PDF

Chi l'ha detto che le gite scolastiche possono essere fatte solo nei musei e nelle città d'arte? Per regalare una giornata da sogno dall'alto valore educativo ai propri ragazzi, i docenti hanno un'opportunità originale: portarli a Cartoomics. In programma stage formativi con gli insegnanti della Scuola del Fumetto di Milano.

Cartoomics, la principale manifestazione milanese dedicata a fumetto, illustrazione, gioco e intrattenimento, in programma a Fiera Milano Rho da venerdì 11 a domenica 13 marzo 2016, apre da quest'anno le sue porte alle classi della scuola primaria e secondaria, con un'interessante proposta di attività e corsi gratuiti dedicati.

Nella giornata di venerdì 11 marzo, tutte le classi appartenenti alla scuola primaria potranno entrare in fiera con ingresso gratuito, mentre le classi appartenenti alla scuola secondaria (di primo e secondo grado) entreranno a soli 5 euro a studente. In tutti i casi gli accompagnatori entreranno gratuitamente.

Le classi potranno divertirsi tra spettacoli dedicati, ospiti, giochi e fumetti di ogni tipo, e attività ad alto valore educativo.

In particolare, la Scuola del Fumetto di Milano, prima scuola di fumetto in Italia ed in Europa (in attività dal 1979) per la formazione dei ragazzi nell'ambito del fumetto e dell'illustrazione, con 3 sedi in Italia a Milano, Palermo e Verona, organizzerà alcuni workshop gratuiti sulla conoscenza del mondo del fumetto per gli allievi delle scuole primarie e secondarie che prenderanno parte a Cartoomics.

Ma ecco il dettaglio dell'offerta formativa:

Programma Scuole primarie e secondarie di primo grado (max 60 alunni per ora) - Area Palco

Raccontare una storia a fumetti - Verranno brevemente trattati gli argomenti per comprendere le meccaniche e il linguaggio del fumetto, come si costruisce un personaggio, i suoni onomatopeici, le linee cinetiche.
Quando: venerdì 11 marzo, mattina
Durata: 45 minuti
Orari disponibili: 10.00-11.00, 11.00-12.00, 12.00-13.00, 13.00-14.00.

Programma Scuole secondarie di secondo grado (max 35 alunni per ora) - Stand Scuola del Fumetto

Base del Fumetto - Verranno brevemente trattati gli argomenti per capire le basi della costruzione del personaggio, l'anatomia, il character design e come si narra una storia che vuole poi essere tradotta in fumetto.
Quando: venerdì 11 marzo, pomeriggio
Durata: 45minuti
Orari disponibili: 15.00-16.00, 16.00-17.00, 17.00-18.00.

Si tratta di un'occasione imperdibile per far avvicinare gli studenti al mondo del fumetto e dell'illustrazione in maniera divertente e in un contesto fortemente stimolante.

Per ricevere ulteriori informazioni, per richiedere gli orari disponibili dei corsi gratuiti e per registrare le classi che desiderano partecipare a Cartoomics, è sufficiente scrivere all'indirizzo info@cartoomics.it.

Stampa/PDF
10 in fumetto!