Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

5th European conference on agroforestry

Stampa/PDF

Il bando Euraf 2020 (www.euraf2020.eu) è ora aperto. Euraf 2020, Agroforestry per la transizione verso la sostenibilità e la bioeconomia, è la quinta conferenza europea su Agroforestry promossa da EURAF, la Federazione Europea di Agroforestry.

Euraf 2020 si terrà nell'isola di Sardegna, in Italia, nel cuore del bacino del Mediterraneo, dal 18 al 20 maggio 2020. Nella cornice di un paesaggio silvopastorale ancestrale a supporto di una bioeconomia moderna, la città collinare di Nuoro e il suo il territorio ospiterà ricercatori, responsabili delle politiche, professionisti dei settori agricolo e forestale, esperti di paesaggio e ambiente provenienti da tutta Europa, ma anche da altre parti del mondo, per discutere dell'attuazione dei sistemi agroforestali.

Gli aspetti sfaccettati dell'agroforestry daranno forma al ruolo e alla funzione della coltivazione di alberi intercalati con colture e / o bestiame in relazione ai cambiamenti climatici, al paesaggio e allo sviluppo rurale. Le questioni legate all'innovazione della ricerca, insieme alle attività di istruzione e diffusione delle pratiche agroforestali, consentiranno il confronto con i responsabili politici, sempre più intenzionati a sostenere lo sviluppo e l'adozione dell'agro-forestale come una delle pratiche agroecologiche più appropriate per sostenere i principi della bioeconomia e affrontare le urgenti sfide ambientali, concentrandosi sull'attuale crisi climatica. La scadenza per l'invio degli abstract è il 15 gennaio 2020.

Stampa/PDF
5th European conference on agroforestry