7th Metis Workshop 2019

Stampa/PDF

Metis è un coronografo a bordo della missione Solar Orbiter dell’Agenza Spaziale Europea (ESA).

Il lancio di Solar Orbiter è previsto per il 6 febbraio 2020 e, dopo una fase di crociera, alla fine del 2021 inizierà la sua missione nominale.

Solar Orbiter è dotato di una suite completa di strumenti, sia remote-sensing che in-situ, per lo studio del Sole. Il Sole verrà osservato da una distanza eliocentrica ravvicinata e anche fuori dall’eclittica, per studiare le regioni polari e le connessioni tra il campo magnetico e il vento solare dalla fotosfera all'eliosfera.

Il coronografo Metis è stato costruito grazie ad una collaborazione internazionale guidata dall’INAF e supportata dall’ASI, con la partecipazione di Università ed enti di ricerca tra cui il Cnr-Ifn sede di Padova.

Metis copre un campo di vista da 1,6° a 3° e studierà la corona solare alla Lyman-α dell'idrogeno e in una banda visibile polarizzata fornendo una panoramica dei fenomeni dinamici che si verificano nella regione di accelerazione del vento solare.

Il workshop sarà dedicato ad un'introduzione dettagliata di Metis alla comunità scientifica solare ed eliosferica per definire le strategie osservative e gli obiettivi scientifici da perseguire con Metis e Solar Orbiter. Le attività scientifiche saranno pianificate in sinergia con altre missioni spaziali presenti e future (ad es.PSP, PROBA-3, Bepi Colombo,..) e con la strumentazione terrestre.

L'incontro si terrà presso l'Archivio Antico, Palazzo del Bo nel pomeriggio dell'11 novembre e presso il Centro Universitario Padovano il 12 novembre e la mattina del 13 novembre. È prevista una sessione poster.

Stampa/PDF
7th Metis Workshop 2019