A cento anni dalla nascita di Nelson Mandela

Stampa/PDF
Con una nuova  giornata continuano gli incontri di “Imbavagliati - Festival Internazionale di Giornalismo Civile”, ideato e diretto da Désirée Klain, in programma fino al 26 settembre al PAN | Palazzo delle Arti Napoli.
 
Si è partiti con il convegno dal titolo: “Il lungo cammino verso la libertà. A 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela, l’Africa è alla ricerca di alternative al neocolonialismo”.
 
L’Africa è un continente complesso, in cui la storia del colonialismo si intreccia con quella della rivoluzione e i regimi. Nella classifica per la libertà di stampa di Reporters Sans Frontiéres, la Somalia è al 168° posto. Solo nel 2017 quattro giornalisti sono stati uccisi e altri sono stati feriti durante alcuni attentati terroristici.
 
A fornire un quadro completo di questa tragica situazione, sarà il giornalista/testimone Yassin Wardere. Sono intervenuti inoltre Enzo Nucci, Ilaria Urbani, giornalista de “La Repubblica” e Shukri Said, giornalista e portavoce dell’associazione Migrare-Osservatorio sul fenomeno dell’immigrazione. Illustratore: Fabio Magnasciutti.
 
Si è parlato di blogger minacciati durante l’incontro “Figli di un’informazione minore: blogger al centro del mirino”, dedicato a quei giornalisti che in Italia, oltre a non lavorare per una testata autorevole che li tuteli (spesso sono giovani ed editori di sé stessi, attraverso i loro blog), vivono in piccoli centri di provincia, dove gli “attori” delle minacce che ricevono, si possono incontrare facilmente ogni giorno.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Sindacato Unitario del Giornalisti della Campania e la Federazione Nazionale Stampa Italiana. Interverranno Giuseppe Giulietti (Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana), Riccardo Noury (Portavoce Amnesty International Italia), Claudio Silvestri (Segretario del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania), Désirée Klain (Direttore Artistico “Imbavagliati”) e i blogger minacciati Marilù Mastogiovanni, Gaetano Gorgioni, Leandro Salvia, Luciana Esposito e Mario de Michele, direttore del giornale online Campanianotizie.com. Testimone di eccezione: Paolo Borrometi.

Con la quarta giornata continuano gli incontri di “Imbavagliati - Festival Internazionale di Giornalismo Civile”, ideato e diretto da Désirée Klain, in programma fino al 26 settembre al PAN | Palazzo delle Arti Napoli.

Si svolgerà domani, lunedì 24 settembre alle ore 10 il convegno dal titolo: “Il lungo cammino verso la libertà. A 100 anni dalla nascita di Nelson Mandela, l’Africa è alla ricerca di alternative al neocolonialismo”.

L’Africa è un continente complesso, in cui la storia del colonialismo si intreccia con quella della rivoluzione e i regimi. Nella classifica per la libertà di stampa di Reporters Sans Frontiéres, la Somalia è al 168° posto. Solo nel 2017 quattro giornalisti sono stati uccisi e altri sono stati feriti durante alcuni attentati terroristici.

A fornire un quadro completo di questa tragica situazione, sarà il giornalista/testimone Yassin Wardere. Interverranno inoltre Enzo Nucci, Ilaria Urbani, giornalista de “La Repubblica” e Shukri Said, giornalista e portavoce dell’associazione Migrare-Osservatorio sul fenomeno dell’immigrazione. Illustratore: Fabio Magnasciutti.

 

Si parlerà di blogger minacciati alle 16 durante l’incontro Figli di un’informazione minore: blogger al centro del mirino, dedicato a quei giornalisti che in Italia, oltre a non lavorare per una testata autorevole che li tuteli (spesso sono giovani ed editori di sé stessi, attraverso i loro blog), vivono in piccoli centri di provincia, dove gli “attori” delle minacce che ricevono, si possono incontrare facilmente ogni giorno. L’evento è realizzato in collaborazione con il Sindacato Unitario del Giornalisti della Campania e la Federazione Nazionale Stampa Italiana. Interverranno Giuseppe Giulietti (Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana), Riccardo Noury (Portavoce Amnesty International Italia), Claudio Silvestri (Segretario del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania), Désirée Klain (Direttore Artistico “Imbavagliati”) e i blogger minacciati Marilù Mastogiovanni, Gaetano Gorgioni, Leandro Salvia, Luciana Esposito e Mario de Michele, direttore del giornale online Campanianotizie.com. Testimone di eccezione: Paolo Borrometi.


Stampa/PDF
A cento anni dalla nascita di Nelson Mandela