Afghanistan: le conclusioni dell'UE

Stampa/PDF

Il Consiglio Europeo ha adottato conclusioni sull’Afghanistan. Il Consiglio riafferma l'impegno a lungo termine a sostegno del popolo afghano nel suo percorso verso la pace, la sicurezza e la prosperità. Il Consiglio si compiace dell'applicazione provvisoria dell'accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo quale importante passo avanti nelle relazioni bilaterali tra l'UE e l'Afghanistan.

Afghanistan: il sostegno del Consiglio Europeo
Il Consiglio evidenzia che la conferenza ministeriale sull'Afghanistan che si terrà a Ginevra il 27 e 28 novembre 2018 costituirà un'occasione importante per fare il punto dei progressi realizzati dopo la conferenza di Bruxelles del 2016 nelle riforme stabilite di comune accordo e per fissare un programma lungimirante per la pace, la stabilità e lo sviluppo sostenibile.

Il Consiglio ha inoltre ricordato che l'UE sostiene il dialogo politico e la cooperazione economica tra l'Afghanistan, i paesi limitrofi e l'intera regione, compresi i paesi dell'Asia centrale, attraverso la creazione di reti e partenariati che sviluppano una connettività sostenibile.

Stampa/PDF
Afghanistan: le conclusioni dell'UE