AIC 2018

Stampa/PDF

AIC 2018 è il sesto appuntamento della serie di workshop AIC. L'evento è nato dalla necessità di creare un forum scientifico internazionale per la discussione e la presentazione degli sviluppi della ricerca teorica e applicata nel campo dell'intelligenza artificiale di ispirazione cognitiva, si svolgerà a Palermo.

Le precedenti edizioni si sono svolte a: Torino (2013 e 2015), New York (2016) e Larnaca (2017).

SPECIAL-TRACK

AIC 2018 ospiterà una track speciale sulle prospettive teoriche e applicative del framework di Conceptual Spaces (CS), introdotto da Peter Gärdenfors (2000). Questa struttura matematica fornisce un modello geometrico per la rappresentazione della conoscenza concettuale umana che collega i livelli simbolico e sub-concettuale. Il modello ha già dimostrato di avere una vasta gamma di applicazioni, non solo all'interno delle scienze cognitive ma anche in una serie di campi dell'intelligenza artificiale (ad esempio visione artificiale, rappresentazione della conoscenza e ragionamento, linguistica computazionale e altro ancora).

Come per le precedenti edizioni, il workshop AIC 2018 mira a riunire ricercatori provenienti da diversi ambiti (Intelligenza artificiale, scienze cognitive, informatica, ingegneria, filosofia, scienze sociali ecc...) che lavorano nel campo interdisciplinare dei sistemi artificiali ispirati ai modelli cognitivi.

Saranno ammessi contributi teorici o ricerche applicate ed è incoraggiata la presentazione di articoli riguardanti la presentazione di sistemi e/o applicazioni di ispirazione cognitiva, realizzati o anche in fase di sviluppo.

Stampa/PDF
AIC 2018