Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli
  • Magazine
  • Idee
  • Al via il progetto 'Coelus' coordinato da Cnr-Icmate

Al via il progetto 'Coelus' coordinato da Cnr-Icmate

Stampa/PDF

Sarà finanziato dalla Compagnia di San Paolo il progetto 'COELUS - Produzione di combustibile rinnovabile mediante CO-ELettrolisi e riUSo del diossido di carbonio', dedicato allo sviluppo di un processo in grado di convertire il CO2 in metano green, grazie all’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili.

Il progetto sarà coordinato da Massimo Viviani, primo ricercatore del Cnr-Icmate, e coinvolgerà diversi gruppi di ricerca dell’Università di Genova, tra cui il laboratorio congiunto Mergelab.

L’attività si avvarrà anche delle competenze della collega del Cnr-Icmate Sabrina Presto e degli associati Maria Paola Carpanese e Antonio Barbucci.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività volte a perseguire l’obiettivo fissato dall’Unione Europea di ridurre a zero le emissioni nette di gas-serra entro il 2050 e si inserisce nelle Linee guida della Compagnia, sia sviluppando tecnologie sostenibili che anticipano i bisogni della società nel prossimo futuro sia accrescendo la consapevolezza dell’importanza sociale della Scienza attraverso la divulgazione.

Stampa/PDF
Al via il progetto 'Coelus' coordinato da Cnr-Icmate