Al volante l'abbigliamento imbottito può essere fatale

Stampa/PDF

La quotidianità ci porta a non prestare la giusta attenzione a quelle piccole, almeno in apparenza, cose, che invece se correttamente osservate possono servire a ridurre i rischi per noi stessi e per la collettività.

In tal senso una delle questioni più dibattute fra gli esperti della sicurezza alla guida, è l’utilizzo di una giacca troppo spessa, quale per esempio un piumino, che nella stagione invernale prende il posto, già con i primi freddi, di un abbigliamento più confortevole quale quello estivo, ma almeno in apparenza più sicuro.

Chi si siede in macchina durante una mattina d’inverno, sa che la temperatura è sempre molto bassa. Il riscaldamento ci mette sempre molto a rendere il clima piacevole, perciò molti non tolgono la giacca anche se la cintura è stata creata per delle condizioni ben specifiche, deve aderire bene al corpo.

Questo però può essere altamente pericoloso: la cintura, infatti, è troppo distante dal corpo proprio a causa dello spessore del piumino. Anche se si tratta di pochi centimetri, per Bettina Zahnd, direttrice della ricerca sugli incidenti e della prevenzione di Axa Winterthur, sono decisivi per causare un infortunio.

“Dopo l’ impatto, la cintura comprime dapprima la stoffa voluminosa e successivamente il corpo e si perdono preziosi millesimi di secondo” spiega l’esperta. Questo breve lasso di tempo è sfortunatamente sufficiente per causare una tragedia, da come mostrano i test effettuati con dei manichini. L’esperta di incidenti, mette in guardia: “Le giacche imbottite sono inadatte alla guida. Io consiglio di indossare dei materiali più sottili come il Fleece”. I piumini sono pericolosi anche perché spesso sono di un materiale liscio e quindi la cintura può scivolare.

Questo è specialmente rischioso per i bambini: “Nella peggiore delle ipotesi, possono scivolare sotto o da parte alla cintura. Il rischio è minore se i bambini sono seduti nel seggiolino” spiega Zahnd. “Non sono da escludere le ripercussioni fatali”. Pertanto si sconsiglia di indossare delle giacche voluminose in macchina e di mirare a dei capi più leggeri. Non è da escludere che un incidente possa essere mortale, specialmente per i bambini.

Stampa/PDF
Al volante l'abbigliamento imbottito può essere fatale