Alibaba batte Amazon nel Singles Day

Stampa/PDF

Con 30 miliardi di vendite, il Singles Day di Alibaba supera il Black Friday di Amazon

Ci sono voluti 63 minuti e 59 secondi per registrare la vendita on line più alta di tutti i tempi. Il Singles Day di Alibaba supera non solo il Black Friday di Amazon, ma anche la stessa edizione del 2018. E lo fa non solo economicamente ma anche in termini di tempo: registra la vendita record 43 minuti prima della precedente edizione.

Due colossi a confronto

Non è più il tintinnio del fioretto a scandire il ritmo dei duelli nell'età moderna. Oggi, nell'era digitale, lo scontro si gioca sul terreno economico a suon di click. Questo è il rumore di milioni di utenti in tutto il mondo che acquistano on line e Alibaba, il colosso cinese dello shopping on line, ne sa qualcosa. Nel giorno dei singles (Singles Day), così chiamato perché si celebra l'11 novembre (11.11 la data è formata infatti da tutti uno), lo shopping on line ha raggiunto livelli record; proprio l'11 novembre infatti, Alibaba è arrivato ad 1 miliardo di pacchi consegnati e un giro di affari in 24 ore di quasi 35 miliardi di euro.

Per il lancio dei prodotti sulle proprie piattaforme, Alibaba ha aperto il Singles Day con le performance della popstar Taylor Smith e della cantautrice G.E.M che si sono esibite alla Mercedes-Benz arena di Shangai, anticipando il conto alla rovescia dell’inizio dei click.  Alibaba contro Amazon, Cina contro America. La guerra dei dazi non ha rallentato il treno cinese che continua la sua corsa verso la conquista economica del mondo. Quanto raggiunto da Alibaba in 24 ore è di parecchio superiore ai risultati del Black Friday e del Cyber Monday messi insieme.single's day di alibaba

Singles Day: siero della felicità

Il Singles Day, è stato inventato negli anni novanta da un gruppo di giovani single per contrastare i festeggiamenti di San Valentino. Si sono dedicati un giorno per se stessi, il giorno dell'acquisto sfrenato e conveniente, una vera dose di serotonina che porta al settimo cielo, proprio come accade agli innamorati. Oggi in Cina, oltre il 30% degli utenti acquista on line ed è un trend in continua crescita. Come nel Black Friday di Amazon che cade a fine novembre, nel Singles Day di Alibaba, l'11 novembre, milioni di utenti hanno cercato di accaparrarsi ad un prezzo vantaggiosi l'oggetto del desiderio, quasi sempre hi-tech.

Lo shopping compulsivo ormai è una tendenza mondiale. Sconti, offerte, affari dell’ultimo minuto invadono le nostre mail e i nostri cellulari. E’ difficile ignorarli, è allettante guardarli. E noi italiani, anche se non raggiungiamo il volume di acquisti americani o cinesi, siamo sempre più stuzzicati ad acquistare on line prodotti gettonati come capi di abbigliamento, cosmetici, arredo ed elettronica.

Durante il Singles Day invece si è registrata una vendita straordinaria di prodotti Apple e, partner di Alibaba come Taobao e Tmall, hanno rilevato un aumento considerevole dei partecipanti sulle loro piattaforme rispetto all’anno precedente. Il Singles Day 2019 ha registrato infatti quasi 100 milioni di nuovi utenti che sulle piattaforme di Alibaba hanno trovato oltre 200 mila marchi per dare libero sfogo alla gioia dello shopping compulsivo. 

Stampa/PDF
Alibaba batte Amazon nel Singles Day