Alla ricerca di un testimone

Stampa/PDF

In Italia sono 194.000 i matrimoni che si tengono ogni anno. Poco meno di 400.000 i testimoni di matrimonio che vengono scelti tra amici e parenti dopo lunghe trattative famigliari e imbarazzi per non rischiare di scontentare nessuno tra gli amici e parenti.

A volte capita anche che, per i matrimoni  affrettati o magari cerimonie molto intime con pochi invitati si ha difficoltà a  trovare i testimoni, complice anche l'era digitale che ci porta ad avere tanti amici virtuali e nessun vero amico in carne ed ossa.

Come fare quindi a trovare i testimoni che la legge ci obbliga ad avere senza far torto a nessuno per il giorno dell'evento?

A risolvere il problema ci ha pensato JustPRO.it, sito italiano che mette in relazione gli utenti con i professionisti degli eventi, lanciando da oggi la sezione dedicata ai testimoni in affitto per il matrimonio. In pratica grazie a questo servizio è possibile pagare una persona per fare da testimone, per qualche ora o per tutto il giorno, per partecipare alla cerimonia civile o religiosa, accompagnare gli sposi nella loro giornata ed eventualmente partecipare al servizio fotografico.

"In molti paesi esistono già agenzie specializzate nel noleggio di testimoni - ha dichiarato Ivan Laffranchi, fondatore di JustPRO - ma è stato quando la compagna di un membro del nostro team è stata pagata per fare la testimone in un matrimonio civile a Torino che abbiamo ritenuto utile affiancare alla ricerca di catering, fotografi e wedding planner anche la ricerca di testimoni professionisti per i matrimoni."   

Fra i primi a richiedere un testimone in affitto sono stati una coppia di Roma da pochi mesi in Italia senza amici e famigliari da scegliere per la giornata più importante della loro vita.

Per trovare i testimoni per il matrimonio, l'utente deve selezionare la città, il tipo di cerimonia, civile o religiosa, in quale data si svolgerà, di quanti testimoni necessita, se ha preferenze tra donne e uomini, la fascia di età e se il testimone dovrà essere presente anche per l'addio al nubilato/celibato e al ricevimento.

Una volta terminata la procedura di registrazione i futuri sposi riceveranno entro 24 ore fino a tre preventivi di potenziali testimoni e potranno scegliere il più adatto in funzione del prezzo, del profilo e delle recensioni ricevute da altri utenti. Justpro.it, che continua a selezionare uomini e donne interessati a monetizzare il loro tempo facendo il testimone,  consiglia di precisare anche il tipo di religione nel caso in cui sia una cerimonia religiosa.

Stampa/PDF
Alla ricerca di un testimone