Aloe Vera: una pianta versatile ed efficace

Stampa/PDF
L’Aloe Vera Barbadensis Miller è una pianta della famiglia delle liliacee (la stessa famiglia botanica dell'aglio e della cipolla) che cresce nei climi aridi, riuscendo a immagazzinare al suo interno notevoli riserve idriche sottoforma di gel.

Questa pianta è stata utilizzata per millenni da numerosi popoli, Egiziani, Greci, Indiani d’America e molti altri.

Nei paesi europei ha avuto larga diffusione come medicamento fino agli inizi del 1800, quando ha iniziato a diffondersi la medicina moderna, basata principalmente su principi attivi singoli, spesso di sintesi.

Negli ultimi decenni, con il ritorno al naturale, alla medicina alternativa, sono state nuovamente prese in considerazione le numerose virtù di questa pianta. Essa può essere usata sia internamente all’organismo umano e animale, sia esternamente.
Bevuto giornalmente ha proprietà: 

detossinanti
energizzanti
- è benefico per la digestione e l'intestino
- migliora la pelle anche bevendola
- è un integratore alimentare naturale perché ci fornisce diversi elementi nutrizionali (come p.es. vitamine, minerali, enzimi, aminoacidi, fitoelementi ecc)
riequilibra il sistema immunitario e altre funzioni nel nostro organismo
- è un coadiuvante in caso di infiammazioni e per questo fa bene p.es. anche alle articolazioni
- contiene diversi antiossidanti
- è molto importante per vegani o vegetariani perché è una delle poche piante che contengono la preziosa Vitamina B12
Se applicata sulla cute accelera la cicatizzazione, è idratante,emolliente; inoltre l’Acemannano in essa contenuto permette di veicolare all’interno delle cellule tutti i suoi principi attivi o altri principi eventualmente disciolti in una matrice di Aloe (vuol dire: se una crema contiene una ragionevole quantità di Aloe Vera Gel aiuta all'efficacia dei suoi altri componenti).

L’Aloe Vera è consigliata come integratore molto versatile ed esternamente su ferite, tagli, scottature, acne, psoriasi e tutti i problemi di pelle; inoltre si può applicare in bocca, su gengive infiammate, ascessi, ferite da estrazione dentale. 
Per l'utilizzo in bocca si consiglia semplicemente utilizzare la bevanda Aloe Vera Gel e lasciarla in bocca il più tempo possibile prima di ingerirla, in modo che la bevanda possa agire nel cavo orale.

Se utilizzate prodotti di buona qualità lo riconoscerete se Aloe è il PRIMO ingrediente nella lista degli ingredienti 

Se invece sta al decimo posto o oltre potete immaginare che in quel prodotto hanno aggiunto solo una goccia di Aloe Vera che serve a poco. 

In conclusione, l’ALOE VERA è una pianta dai molteplici usi la cui efficacia è universalmente riconosciuta; lo scetticismo iniziale che si può provare ha ben poca durata, quando si evidenziano chiaramente i risultati benefici.
Stampa/PDF
Aloe Vera: una pianta versatile ed efficace