ANCHE QUEST'ANNO UNA GITA FUORI PORTA PER 4,8 MLN DI ITALIANI

Stampa/PDF
Sono 4,8 milioni gli italiani che hanno scelto di fare una gita fuori porta, magari con il classico picnic nel verde, nonostante il tempo incerto in molte zone del Paese. E' quanto emerge da una indagine Coldiretti/Ixe' sui comportamenti degli italiani durante le vacanze di Pasqua che l'85 per cento ha trascorso a casa. 
Tra le destinazioni privilegiate del lunedi dell'Angelo ci sono – sottolinea la Coldiretti -  le citta' d'arte, i laghi, il mare, ma è soprattutto i parchi, le oasi, le riserve e le aree verdi che - sottolinea la Coldiretti - coprono in Italia il 10 per cento del territorio. La primavera - precisa la Coldiretti - è la stagione privilegiata per stare nel verde perché consente di assistere allo spettacolo unico del risveglio della natura che riguarda piante, fiori e uccelli migratori. 
Una occasione anche per i tradizionali pic-nic all'aria aperta che quest'anno per Pasquetta sono caratterizzati - continua la Coldiretti - da una maggiore attenzione agli sprechi con la preparazione di menu a base degli avanzi della Pasqua per la quale gli italiani hanno speso complessivamente 1,2 miliardi di euro per imbandire le tavole a pranzo. Il 62 per cento degli italiani - precisa la Coldiretti - ha mantenuto lo stesso budget dello scorso anno, ma quasi uno su quattro (23 per cento) lo ha tagliato per effetto della crisi. 
Insieme a salumi, formaggi, uova sode e le tradizionali grigliate sul posto, tra i piatti piu' gettonati del lunedì dell'Angelo si classificano quindi - rileva la Coldiretti - polpette, frittate di pasta o di verdure, pizze farcite, ratatouille e macedonia, ma anche colomba farcita da creme realizzate con la "cucina del giorno dopo". Il clima piu' spartano interessa anche le presenze in agriturismo dove con la Pasquetta saliranno a circa mezzo milione gli ospiti di questo lungo weekend  anche perché secondo Terranostra molte aziende si sono attrezzate con l'offerta di alloggio e di pasti completi, ma anche di colazioni al sacco o con la semplice messa a disposizione spazi per picnic, tende, roulotte e camper per rispettare le esigenze di indipendenza di chi ama prepararsi da mangiare in piena autonomia ricorrendo eventualmente solo all'acquisto dei prodotti aziendali di Campagna Amica.
Stampa/PDF
ANCHE QUEST'ANNO UNA GITA FUORI PORTA PER 4,8 MLN DI ITALIANI