Appassionati - Stagione teatrale TAV 2015-2016

Stampa/PDF

APPASSIONATI

Presentazione nuova stagione teatrale “TAV” 2015-2016
Venerdì 2 ottobre 2015, ore 20.00
T.A.V – Teatro Animazione Visioni
Presso Centro Socio-culturale Il Cantiere, vico VI Durante n.5, Frattamaggiore (Na)

“Appassionati” è il format della stagione teatrale 2015/2016 del TAV - Teatro Animazione Visioni, composta da 14 spettacoli da Ottobre a Maggio, variegati per generi e contenuti, e da laboratori teatrali e di scrittura creativa.

 Non abbiamo mai voluto fare una rassegna tematica, perché crediamo che “racchiudere” la vastità artistica in un solo motivo sia limitante. Il TAV vuole essere invece un luogo dove l’arte abbia libero sfogo, dove esploda oltre i confini territoriali, dove il viaggio diventi metafora di liberazione e di ricerca, opportunità personale e collettiva.

“Appassiònati” è un invito ad amare un’idea, ad innamorarsi delle parole, delle storie, delle immagini. È uno sprono ad essere curiosi e voraci, a fare una cernita tra quello che ci viene proposto o imposto, e decidere, scegliere. È un coraggioso promemoria contro la tendenza alla monotonia e al conformismo, all’appiattimento, alla noia. La passione e l’entusiasmo determinano la linea di demarcazione tra eseguire, e fare. Fai, ama quello che fai, appassiònati.

Ma appassionàti siamo anche noi, che abbiamo immaginato un luogo che fosse contenitore di tutte le cose belle viste in giro, che abbiamo il desiderio di condividere queste cose nel nostro territorio; che per primi ci siamo innamorati dei personaggi che vivranno nel nostro spazio, di quello che hanno da dire, di come lo faranno. E vogliamo appassionarci ogni giorno di più, insieme ai collaboratori e ai volontari, insieme agli artisti, ma soprattutto insieme al pubblico, attento e partecipe.

Novità dell’anno sono i laboratori teatrali e di scrittura creativa. Non abbiamo intenzione di formare delle “scuole di teatro” o degli autorifici, ma utilizzare il luogo come fucina di idee, impressioni, stimoli. La creazione di un Cantiere teatrale permanente, ci permette di coltivare la nostra passione e metterla a disposizione dell’altro, intrecciando tecnica e intuizione, ma soprattutto, appassionandoci.

Dopo una prima fortunata stagione, ricca di lavoro e sacrifici, si parte in collaborazione con Libera, l’11 ottobre con “Mutu” di Aldo Rapè, vincitore del festival del teatro Off di Avignone, che ci porta nella sua Sicilia a fare i conti con una storia difficile di mafia e di silenzio, senza retorica.

Noi lo siamo già, tu? Appassionati.

Qui di seguito il cartellone.

T.A.V. - TEATRO, ANIMAZIONE, VISIONI
c/o Centro Socio-Culturale Il Cantiere
Vico VI Durante (anche Strada dei Diritti), n.5 - 80027 Frattamaggiore (Na)
Tel./Fax: 081.8328076 Cell. 334.8263852 Email: tav@cantieregiovani.org
Aggiornamenti, descrizione spettacoli e avvisi ai passeggeri: www.cantieregiovani.org/TAV

Stampa/PDF
Appassionati - Stagione teatrale TAV 2015-2016