Art Bonus Campania

Stampa/PDF
Nuovi scenari si prospettano per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale campano e per il sostegno alle reti d’imprese della cultura – Asse MiBAC-ALES-ODCEC.

Verrà siglato a Napoli, presso la storica sede in Piazza dei Martiri, un protocollo d’intesa tra l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del tribunale di Napoli, il Segretariato Regionale MiBAC per la Campania e la società ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.a., società partecipata al 100% dal MiBAC incaricata della gestione e promozione dell’Art bonus.

Questo accordo si inserisce all’interno di un progetto già avviato dal Segretariato e da Ales di istituzione, proprio presso il Segretariato Regionale, di un ufficio – Sportello Art Bonus – deputato al sostegno agli istituti e luoghi della cultura afferenti al MiBAC Campania. Si tratta di un progetto sperimentale, per ora unico in Italia, con il quale si intende supportare i programmi delle istituzioni culturali anche sugli aspetti legati ai progetti Art Bonus: da quelli tecnici che possono riguardare i progetti in sé ed il loro caricamento sul portale www.artbonus.gov.it, all’impostazione di una corretta campagna di fundraising, fino all’assistenza sugli aspetti contabili e fiscali.

L’Art Bonus è una misura fiscale introdotta con il “Decreto cultura”, ovvero il D.L. 31 maggio 2014, n.83, coordinato con la legge di conversione 29 luglio 2014, n.106, recante: “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo” e che prevede, all’articolo 1, significativi incentivi fiscali per stimolare il contributo pubblico alla tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale.

L’Art Bonus, infatti, prevede che, per le erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici, per il sostegno di istituti e luoghi di cultura di appartenenza pubblica, delle fondazioni lirico-sinfoniche e dei teatri di tradizione, delle istituzioni concertistico-orchestrali, dei teatri nazionali, dei teatri di rilevante interesse culturale, dei festival, delle imprese e dei centri di produzione teatrale e di danza, nonché dei circuiti di distribuzione e per la realizzazione di nuove strutture, il restauro e il potenziamento di quelle esistenti di enti o istituzioni pubbliche che, senza scopo di lucro, svolgono esclusivamente attività nello spettacolo, spetta un credito d'imposta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate.

Ed è stato proprio grazie al lavoro della Commissione Gestione Imprese della Cultura, presieduta dal Dottor Aldo Petrucciani, che si è arrivati a questo protocollo d’intesa con il quale si intendono affrontare diversi temi:
-coinvolgimento dei commercialisti sul tema Art Bonus, che va dal supporto tecnico in materia contabile e fiscale allo Sportello Art Bonus, alla sua promozione all’interno dell’Ordine
-promozione e diffusione della cultura d’impresa, nel riconoscimento che essa è parte integrante del sistema culturale del nostro Paese
-formazione di nuove filiere finalizzate alla condivisione della tecnologia e del know-how  innovativo attraverso l’integrazione tra comparti industriali e professionalità scientifiche nell’intento di agevolare la crescita complessiva della filiera culturale e creativa.

L’accordo viene accolto con soddisfazione dal Presidente dell’Ordine, Dottor Vincenzo Moretta, dalla Dottoressa Maria Utili, Direttrice del Segretariato regionale, e dal dott. Mario De Simoni, Presidente e Amministratore Delegato di ALES.

Al Convegno, "Il ruolo del Commercialista al fianco del MiBAC e di ALES per lo sviluppo territoriale del sistema culturale campano" e per  la Presentazione e firma protocollo d’intesa tra Odcec Napoli – Segretariato Regionale Ministero per i beni e la attività culturali – Ales – Arte Lavoro e Servizi Spa, parteciperanno:

Dott. Vincenzo Moretta – Presidente ODCEC Napoli
Dott.ssa Concetta Riccio – Consigliere ODCEC Napoli - Delegato Commissione Gestione imprese della Cultura
Dott. Vincenzo Tiby – Consigliere ODCEC Napoli - Delegato Commissione marketing territoriale
Dott. Aldo Petrucciani – Presidente Commissione Gestione imprese della Cultura
Dott.ssa Maria Utili – Direttore segretariato regionale MiBAC - Campania
Dott. Mario De Simoni – Presidente e Amministratore delegato ALES- Arte Lavoro e Servizi Spa
Ing. Carolina Botti – ALES, Direttore e Referente Art Bonus per il MiBAC
Prof. Pierpaolo Forte – Università del Sannio
Dott. Gianni Tomo– Presidente Commissione Marketing territoriale

Modera
Dott.ssa Orietta Palumbo – Vicepresidente Commissione Gestione imprese della Cultura

Stampa/PDF
Art Bonus Campania