ARTE PRESEPIALE

Stampa/PDF

L’Associazione Presepistica Frattamaggiore cura ormai da quattro anni una mostra di Arte Presepiale, un evento che è diventato un appuntamento di rito per frattesi e non. L’Associazione conta numerosi iscritti, tra semplici cultori del Presepe e maestri espositori. Negli anni si sono susseguiti progetti ed iniziative per tutti quelli che volessero coltivare la passione ed approfondire la tradizione presepiale napoletana, che per la sua ricchezza di contenuti non manca mai di stupire.


L'inaugurazione della 4a mostra di Arte presepiale è avvenuta domenica 7 dicembre ed ha visto l'intervento di sua Ecc.za Mons. Angelo Spirillo, Vescovo di Aversa. Curata in ogni dettaglio grazie alla collaborazione tra i vari soci, in essa troviamo scene del classico presepe napoletano, in linea con lo stile della tradizione presepiale del ’700, ma anche diversi esemplari di pastori e figure di varia natura.



Nello scenario raccolto ma suggestivo della Chiesa Maria SS. delle Grazie possiamo addentrarci così alla scoperta del Presepe, rappresentazione del grande Evento cristiano ed emblema della tradizione natalizia campana. Nonostante la mostra sia aperta da solo una settimana, i commenti entusiasti non si lasciano attendere. Merito delle opere esposte, realizzate con maestria da artigiani frattesi. I particolari curati, le teche sapientemente illuminate e la varietà dei soggetti rendono la mostra una piccola chicca da non perdere.



4a Mostra di Arte Presepiale
fino al 6 gennaio 2015
aperta al pubblico con ingresso gratuito
dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19.30
sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle 13 e dalle ore 16 alle 19.30.
Chiesa Maria SS. delle Grazie
Via Trento n.1
Frattamaggiore (Napoli)

Stampa/PDF
ARTE PRESEPIALE