Aumentano gli aiuti umanitari per il Sudan

Stampa/PDF

La Commissione europea ha annunciato un aiuto umanitario supplementare di € 4 milioni per il Sudan, portando il totale degli aiuti da parte della Commissione per il paese nel 2015 a 32 milioni di €.

Il nuovo finanziamento segue un aumento di rifugiati dal vicino Sud Sudan e gli sfollati interni (Idp) in Sudan.

"La situazione umanitaria in Sudan sta peggiorando ogni giorno. In Darfur e nel Kordofan meridionale e del Nilo Blu Uniti, 5,4 milioni di persone hanno bisogno di aiuti salvavita. Il crescente numero di rifugiati provenienti dal Sudan meridionale rende il contesto già fragile ancora più difficile, " ha dichiarato il commissario europeo per gli aiuti umanitari e gestione delle crisi, Christos Stylianides .

"L´UE è impegnata ad aiutare. Nonostante gravi restrizioni all´accesso umanitario, l´Unione europea è stata inesorabilmente assistendo i bisognosi. E ´fondamentale che le condizioni di lavoro più sicure sono assicurate per i soccorritori, che consente loro di mantenere fornire assistenza salvavita", ha aggiunto.

L´aiuto sarà utilizzato per soddisfare bisogni più urgenti della popolazione, compresa l´assistenza cibo, acqua, servizi igienico-sanitari e servizi sanitari.

Stampa/PDF
Aumentano gli aiuti umanitari per il Sudan