I Nostri Autori

  • Giornalista pubblicista, ha al suo attivo collaborazioni con diverse testate locali e nazionali, nonché esperienza di radio e ufficio stampa. Il web è come il primo amore... non si scorda mai.
  • Studente di Scienze Politiche alla Università Federico II di Napoli. Diplomato al liceo linguistico Pasquale Villari di Napoli. Unisce la passione per la scrittura e la comunicazione con l'impegno sociale ed attività nel terzo settore. Appassionato di fumetti, videogiochi e cinema di genere. Tifosissimo del Napoli e appassionato di calcio. Qui a CinqueColonne, in definitiva, il solito raccomandato.
  • Trapiantata a Roma per necessità ma emotivamente ancorata a Napoli, non ha mai smesso di sperare che un giorno ci ritornerà definitivamente. Laureata all?istituto Universitario Orientale in lingue slave , si occupa di traduzioni dal russo e dal polacco. Giornalista pubblicista dal 2005, è appassionata di arte e letteratura in genere, ma di quella russa in particolare. Ama scrivere sugli argomenti più disparati perché di indole curiosa.Generosa, impulsiva e sincera, non ama le persone intellettualmente disoneste, ma si sa, il mondo è bello perché è vario, ma intanto? io mi scanso.
  • Non è il caso di spendere tante parole per descrivermi, un solo aggettivo: passione. Per quello che faccio, per come lo faccio. La scrittura giornalistica è su tutto quello che più mi appassiona, appunto. Per il resto: Napoli, il Napoli un po' di buona cucina e ... non mettiamo limiti, ci conosceremo un po' per volta.
  • Scrivere è vivere. Sintetico motto che racchiude tutta la mia vita fatta di questo mestiere del raccontare da sempre.
  • Notizie, articoli, scrittura, lettura potrebbero essere le keyword della mia vita.
  • Consulente per Aziende, esperta di comunicazione efficace e di internazionalizzazione, studiosa di dinamiche del comportamento del singolo e del gruppo.Maria Letizia Borgia è l’ideatrice e creatrice di MLBsystem™ Methodic Logic Bargain ALGORITMO ANTICRISI.L’MLBsystem™ è UN SISTEMA DI ANALISI e un METODO di LAVORO, un metodo di gestione delle attività lavorative, sociali e personali realizzate sia dai singoli che dai gruppi e può conseguentemente essere applicato anche in percorsi di formazione permanente.
  • Poeta, nasce a Quarto (NA) nel 1959. Già redattore di «Altri Termini» e «Oltranza» (di quest'ultima è anche tra i fondatori), per le Edizioni Riccardi, nel '98, anno in cui inizia a partecipare a mostre collettive di poesia visuale (una sessantina fino ad oggi) fonda e dirige la rivista «Risvolti». Dal 2017 dirige la rivista «Frequenze Poetiche». Ha organizzato eventi e partecipato a letture di poesia. Ha pubblicato una quindicina di volumi di poesia, prosa e saggistica, di cui l'ultimo è Poesie sparse 1989-2008 (2018 - poesia).
  • Scrivere come scopo, scrivere per essere felici, scrivere per esprimere un pensiero, scrivere per far sentire la propria voce, scrivere per se stessi ma soprattutto per gli altri.
  • Iniziato al taoismo con il nome di Li Liyi (15ª generazione Wudang Xuan Wu Pai) presso la Chiesa Taoista d'Italia. Ha fin da piccolo un forte interesse per la spiritualità espressa da tutte le religioni e una vocazione per la religione taoista. Studia e pratica il taoismo e le tecniche a esso legate.
  • Trentenne napoletana. Esperta di comunicazione e Giornalista per diletto e di professione. Laureata all'Orientale di Napoli in Scienze Intenzionali e Diplomatiche. Passione travolgente per il rock. Parola d'ordine viaggiare e conoscere sempre posti nuovi. Curiosa, perspicace, dinamica, lungimirante, sempre in movimento . "Le sfide non mi spaventano ma anzi mi procurano input a fare sempre meglio".
  • Tutti i dilettanti scrivono volentieri. Perciò alcuni di loro scrivono così bene.(Friedrich Durrenmatt)
  • Giulia Maisto Make - up- artist ed estetista specializzata in masso terapia metodo Vodder ed Ayurveda .Ama lo sport ,la danza ,il benessere ,l'estetica ,la musica classica ,l'arte ,il teatro.
  • Docente di letteratura italiana nell'università Nazionale di Cuyo a Mendoza (Argentina), scrittrice, drammaturga, poetessa, ha pubblicato libri di poesia, collaborato a diverse antologie collettive, organizzato eventi di narrazione e teatro con testi suoi e di altri. I suoi saggi letterari e di costume e le sue conferenze presentate in università, congressi, biblioteche, musei d'arte sono stati pubblicati negli atti dei congressi cui ha partecipato e in riviste specializzate sia in italia che in Argentina. Collabora con la rivista online L'Ideale.
  • Biochimico, ha condotto studi, presso l'Istituto di Biochimica delle Proteine del CNR, sull'evoluzione delle molecole immunitarie. Ha partecipato a 5 spedizioni antartiche nell'ambito del Progetto Nazionale di Ricerche in Antartide. Ha collaborato con strutture di ricerca pubbliche di vari paesi. È stato autore di numerosi articoli su riviste scientifiche internazionali. Partecipa all'attività politica di Sinistra Anticapitalista.
  • Aspirante psicologa con la passione per la scrittura, il cinema e il teatro. Adora viaggiare e il francese è la sua seconda lingua. "Sperimentare" è la sua parola d'ordine, mettersi in gioco e affrontare l'imprevedibile con tenacia. Attraverso la scrittura riesce a dar voce ai silenzi, a spaziare con l'immaginazione perché "l' écrivan est essentiellement un homme qui ne se résigne pas à la solitude".
  • Appassionata e curiosa della vita, delle persone con le loro storie, del cinema, del mare e del viaggiare, non sa ancora cosa farà da grande. Giunta alla sua terza adolescenza, dopo essere stata scultrice, mascherera, docente ed ora autrice e aspirante poetessa, amerebbe una carriera da astrofisica. Nell'attesa si prefigge di ricercare ed applicare l'impalpabile arte dell' ironia e della leggerezza...con gran fatica!
  • 50 e più gli anni anagrafici di cui, ormai, 30 dedicati al giornalismo e alla comunicazione tout-court passando dalla carta stampata, alla televisione, al web.Una moglie, due figli, una Laurea in Scienze Politiche alla Federico II, qualche anno d'insegnamento e qualcun'altro da formatore. Altri grandi amori: la lettura e il Napoli.Poche convinzioni, poche certezze, ma tanta passione e la consapevolezza che ciò che paga è solo l'impegno quotidiano costante nel realizzare i propri progetti e, perché no, i propri sogni. In un mondo dell'informazione che sarebbe dovuto essere il villaggio globale di cristallo e dove, invece, sembra che l'unico obiettivo sia quello di 'spararla quanto più grossa possibile', dove il sensazionalismo e l'opinionismo hanno soppiantato la notizia, vorrei solo continuare a fare quello che mi hanno insegnato sul campo vecchi maestri: raccontare i fatti.
  • Ferroviere in pensione e curioso a tempo pieno
  • 56 anni, napoletano, giornalista da 30. Gli ultimi 20 anni li ho passati fra America Latina e Spagna, dove ho lasciato parte del mio cuore. A Napoli mi occupo di cooperazione internazionale, e come giornalista di sport e spettacoli teatrali e/o musicali.
  • Scrittore, educatore professionale e cantautore, ha pubblicato il romanzo "Morte e resurrezione di un povero cristo" (2013 Araba Fenice) e la raccolta di racconti "Le tragiComiche porNovelle" (2016 Matisklo). Numerosi racconti e poesie sono stati pubblicati in raccolte e antologie ("Antisociale book-magazine" n. 2,3,4,5 per Amande Edizioni, "Rose e pallottole" per Matisklo, "Criceti" per Gli Elefanti Edizioni). E' impegnato attualmente in un progetto di info-prevenzione sull'alcolismo nelle scuole superiori e collabora con l'Lvia nel progetto "Biblioteca vivente".
  • Studentessa di Lettere Moderne alla Università degli studi di Napoli Federico II. Diplomata al Liceo Classico Jacopo Sannazaro di Napoli. Studia recitazione alla ricerca di una propria strada. Anima in eterno contrasto tra equilibrio e caos, caratterizzata da una forte passione per il teatro, il cinema, la letteratura, l'arte, la scrittura e la poesia.
  • Nasce a Venaria Reale in provincia di Torino. Da trent’anni anni opera nel mondo delle energie rinnovabili.In gioventù, unitamente alla sua professione di addetto commerciale, ha lavorato con passione nel mondo dello spettacolo in qualità di cabarettista, conduttore televisivo e radiofonico. Ha realizzato commedie, testi cabarettistici,sceneggiature cinematografiche e pubblicato numerosi articoli sui settimanali Gazzetta d’Alba e Tanaro Sette. E’ autore di programmi Radio/TV.
  • Nata a Crema (Lombardia) il 27-10-1990. Si è laureata presso l'università degli studi di Milano con due tesi dedicati al Duecento: "Umiltà nella lirica del Duecento, appunti per un'undagine semantica" (2013) e "Tenne D'Angel sembianza: un concetto in divenire" (2016). Scrive versi in Volgare duecentesco in onore della sua insegnante di lettere, sua mentore e guida. Insegna letteratura italiana presso scuole secondarie di primo grado e di secondo grado.
  • "Laura e il sarcasmo che fa bene"Responsabile dei contenuti per una nota agenzia di comunicazione di Napoli, ho da sempre la passione della scrittura, nata fin dall'infanzia, quando ero solita passare interi pomeriggi a guardare mia madre correggere i compiti d'Italiano.Imprimo in ogni cosa che faccio l'ironia, anche nelle cose che richiedono estrema serietà, questo è il mio grande punto di forza e di debolezza allo stesso momento!
  • Giornalista pubblicista, amo viaggiare da sola, perdermi e ritrovarmi in vecchie e nuove realtà. Accolgo le diversità e cerco di capirle, la mia curiosità mi porta spesso a vivere esperienze peculiari.
  • Giornalista e educatrice, con una laurea in Scienze dell'educazione e della formazione ed un'alta concentrazione di passioni: per la scrittura, la poesia, la psicologia (con particolare attenzione ai comportamenti umani), le scienze, le new technologies ed in generale per tutto ciò che è comunicazione e creatività (o come mi piace definirla 'CreAttività'). Considero il confronto la condizione imprescindibile per poter crescere costruttivamente ed arricchire il bagaglio culturale ed emozionale. My FB profile: https://www.facebook.com/e.besutti
  • Classe 90. Fanatico di cinema, musica e calcio; amante di teatro, fumetti, politica, storia, arte, lettura. Laureato in Cinema e Teatro alla Sapienza di Roma, amo scrivere perché dopo un po', a furia di parlare, mi stanco di sentire la mia voce. "Io sono vivo, ma non vivo perché respiro, mi sento vivo solo se sfilo la stilo e scrivo." (cit.)
  • Laureato in Scienze Politiche alla Federico II di Napoli, mi sono abilitato come Consulente del Lavoro. Da sempre coltivo l'interesse e la passione per la scrittura e il giornalismo d'inchiesta. Brevi esperienze presso settimanali gratuiti campani. Da un anno collaboro con alcuni giornali on line per il conseguimento del tesserino di giornalista pubblicista.
  • Classe 1984. Laureato in Relazioni Internazionali. Appassionato di cinema.
  • Dottore in Marketing e Comunicazione d'Impresa . Appassionata di moda , business, design, arte e cultura . Il mio lavoro è frutto di un profondo amore per la scrittura misto ad altrettanta curiosità verso il mondo fuori e dentro la mia testa .
  • Faccio cinema, parlo di cinema, scrivo di cinema. A tutto il resto ci penserò da grande.
  • Dalle singole foglie, ai raggi di sole, dal microcosmo al macrocosmo. Creatività e curiosità sono in lei. Figlia d'Arte, cresce tra Hasselblad e negativi, tra tele bianche e incantate, l'odore delle tempere e dei colori ad olio e dell'argilla. Nel frattempo studia danza classica e poi pianoforte. Pochi anni dopo scopre l'amore incondizionato per il cinema e la fotografia. Con una penna quasi sempre tra le dita o tra i capelli, la Canon nell'altra mano, a raccontare, narrare e scrivere, stendendo pennellate di inchiostro nero su bianco.
  • Laureato in Scienze Storiche, studia particolarmente la storia dell'Italia repubblicana e i cosiddetti anni di piombo. Ha collaborato con la rivista online "InStoria" e segue il calcio dilettantistico campano per altre testate giornalistiche.
  • Una sola vocale, la "e" mi distanzia dalla felicità. Filice e non Felice
  • Il Gruppo Locale di Napoli, formatosi nel 1987, porta avanti le campagne di Greenpeace nel territorio napoletano.
  • Napoli, luglio '87: due mesi prima gli Azzurri vincono lo scudetto, lui arriva in ritardo. Una laurea in Storia contemporanea, ma scopre che la Storia non si ripete. Poi redazioni, blog, libri, ciclismo, molti aerei, un viaggio di 10mila km in camper in capo al mondo. Per dimenticare quel ritardo, sta provando di tutto.
  • Sono laureata in Lettere Moderne presso l'Università 'Federico II' di Napoli. Ho pubblicato una serie di racconti letterali, con i quali ho vinto dei concorsi regionali e nazionali. Ho pubblicato anche un saggio 'Italia:rischio terrorismo islamico e l'Operazione Niriya' nel testo 'Terrorismo e Fondamentalismo islamico' di Roberto Colella. Oggi sono una giornalista e scrivo prevalentemente inchieste ambientali. Collaboro con diverse testate nazionali e locali e curo un blog d'autore sul portale FanPage.
  • Sergio Marchetta è da sempre impegnato nel campo letterario, teatrale e musicale. Autore di quattro volumi di poesia e narrativa, produzioni teatrali e testi per diverse etichette discografiche. E' presidente di ARS NOVA, membro ufficiale del "Salotto degli Autori", socio del "Cenacolo Letterario Internazionale" e vincitore di numerosi premi letterari di elevato prestigio. E' inoltre membro della Federazione Nazionale Artisti di Strada.
  • Giornalista pubblicista dal 2003, passata dal web alla carta stampata e viceversa. Una laurea in lingue e letterature straniere all'Orientale di Napoli e una passione per la comunicazione. Web editor, giornalista freelance e blogger (per News and Foodies) tra food&co. Oggi, napoletana a Milano. Domani, chissà...
  • Sono Nicola Sarno, laureato in storia contemporanea alla Federico II di Napoli. Il giornalismo assieme ala storia è sempre stata la mia passione, e ormai da più di un anno svolgo l'attività di giornalista free-lance sulla rete. Ho collaborato con vari giornali on-line e blog, da finzip.it, thesocialpost.it, theopinionspost.it e mxpress.eu. Mi occupo di politica, economia, costume e società.