Be blind

Stampa/PDF

Si intitolerà BE BLIND il nuovo album di PETRINA, la cui pubblicazione è prevista perAla Bianca Group/Warner nella seconda metà di aprile.

Questo nuovo lavoro arriva a seguito della pubblicazione di “Petrina”, album edito da Ala Bianca Group nell’aprile del 2013 e di “Roses Of The Day”, progetto di ri-composizioni, pubblicato dalla Tuk Music di Paolo Fresu nel 2014 la cui title track rielabora un brano di John Cage, la partitura della quale è pubblicata worldwide a nome Cage-Petrina da Peters, l’editore ufficiale di tutte le opere del celebre compositore americano scomparso nel 1992.

In BE BLIND Petrina mette a fuoco il suo percorso di autrice e compositrice orchestrando un’opera compatta e coesa in cui il genere pop-rock viene declinato in chiave del tutto personale, assemblando dentro di sé suggestioni della psichedelia, del funky, del prog, dell'elettronica, della musica classica e corale; un'opera intensa e inquieta, spesso dalle tinte scure, la cui forza espressiva sta nella fusione di ricerca e immediatezza, densità e semplicità.

BE BLIND è un'esortazione provocatoria ad essere ciechi nella comprensione di una realtà sempre più complessa, sia nelle relazioni personali mediate da strumenti/schermi/barriere, sia nella lettura confusa o distortadelle vicende politiche e sociali che determinano la nostra vita.

Ma è anche una possibile via di fuga, una cecità visionaria che permette di vedere al di là delle cose.

Petrina è stata recentemente invitata da Paolo Fresu a registrare il primo album di una collana per il 40esimo anniversario de L'Espresso/La Repubblica che vedrà la luce il prossimo 8 Marzo, e in cui suona insieme a un gruppo che comprende Gianluca Petrella, Mirko Signorile, Bebo Ferra e lo stesso Fresu.

Petrina è altresì uno dei personaggi principali della nuova opera di Giovanni Mancuso, ''Il ritorno dei chironomidi'' nel cartellone del Teatro La Fenice di Venezia, in scena allafine di marzo, che avrà come protagonista Nicholas Isherwood.

Infine uno dei brani del precedente album di Petrina, ''Princess'', è stato inserito nella colonna sonora del film ''On air'' di Davide Mazzoli con Giancarlo Giannini fra gli attori, distribuito da Medusa e in tutte le sale dal 31 marzo.

Stampa/PDF
Be blind