Bluemed

Stampa/PDF

Il 5 giugno 2017, a Roma, presso la sede centrale del Cnr in Piazzale Aldo Moro 7 (Aula Marconi), si terrà il primo evento nazionale del progetto BLUEMED (www.bluemed-project.eu).

Finanziato nell'ambito della programmazione europea Horizon 2020-SC2, il progetto svolge un'azione di supporto all¹iniziativa politica BLUEMED - Reasearch and Innovation Initiative for Blue Growth and Jobs in the Mediterranean area, individuata a livello nazionale tra le priorità del Programma nazionale per la ricerca. Esso rappresenta dunque un'opportunità molto importante per la definizione di nuove traiettorie internazionali legate al comparto della ricerca scientifica, sviluppo tecnologico ed economico nonché per l'attuazione di nuove visioni di politica gestionale del Mar Mediterraneo. Tra i suoi obiettivi, lo sviluppo di un piano operativo per l'implementazione dell'agenda strategica per la ricerca e l'innovazione, la BLUEMED SRIA.

La giornata del 5 giugno sarà un'occasione per presentare l'iniziativa BLUEMED, introdurre struttura e obiettivi del progetto e avviare il sistema delle piattaforme nazionali, intese come luoghi di lavoro, discussione e incontro dei rappresentanti dei diversi settori interessati ai temi della blue growth: comunità scientifica, imprese, decisori politici e società civile. Il coinvolgimento attivo degli stakeholder nazionali, attraverso un'interazione strutturata e costante con le attività portate avanti a livello internazionale, è elemento chiave per raggiungere gli obiettivi di BLUEMED.

Stampa/PDF
Bluemed