Buon Compleanno alla Federico II

Stampa/PDF

È stata presentata nel corso di una conferenza stampa la terza edizione di ‘Buon Compleanno Federico II’, manifestazione che quest’anno celebra i 793 anni dalla nascita della più grande Università del Meridione.

I vertici dell’Università Federico II, il rettore Gaetano Manfredi e il prorettore Arturo De Vivo, hanno illustrato il programma dei festeggiamenti, ricco di momenti significativi, che culmineranno nella giornata di venerdì 9 giugno.

Tutti gli eventi della manifestazione sono aperti alla città.

Martedì 6 giugno, alle 18, presso il Real Orto Botanico di Napoli di via Foria, 223, si svolgerà ‘Orto sonoro. Un suono per ogni pianta’. I giovani musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junjor, diretti dal maestro Gaetano Russo, rievocheranno, singolarmente o in piccoli gruppi, la magia degli orti musicali tardo medievali e rinascimentali e dei giardini settecenteschi per poi riunirsi in un concerto sinfonico di chiusura con musiche che spaziano da Scarlatti a Morlacchi, da Suppè a Shostakovic.

Mercoledì 7 giugno, alle 20.30, nell’Aula Magna del centro congressi di via Partenope, 36, si terrà la proiezione speciale del cineforum Shangri-La della pellicola di Pasquale Squitieri ‘Stupor Mundi’. Un lungometraggio sull’epica figura dell’Imperatore svevo, interpretato da un cast d’eccezione.

Venerdì 9 giugno, giornata culmine delle celebrazioni, è proprio dagli studenti che partiranno i festeggiamenti, alle 15 nell’Aula Pessina, in corso Umberto I.

La missione con la quale è stata fondata la Federico II è ancora viva e attuale - sottolinea il rettore Manfredi - La costruzione di una classe dirigente nella società come la nostra è fatta di tutti laureati che studiano nelle nostre aule che sono aperte al mondo. I giovani bravissimi che investono il loro futuro in questo Ateneo, devono avere la coscienza di relazionarsi con un’Università di tipo moderno, fondata su una antica e solida tradizione ma con lo sguardo al futuro”.

Il rettore Gaetano Manfredi, il prorettore Arturo De Vivo, il Presidente Scuola di Medicina e Chirurgia, Luigi Califano, il Presidente Scuola delle Scienze Umane e Sociali, Aurelio Cernigliaro, il Presidente Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Pasquale Lombardi, e il Presidente Scuola Politecnica e delle Scienze di Base, Piero Salatino consegneranno i Premi ‘Buon Compleanno Federico II' a 33 studenti meritevoli.

Alle 16.30 nell'Aula Magna Storica il rettore Manfredi con il prorettore Arturo De Vivo e i Presidenti delle 4 scuole dell'Ateneo premieranno i Laureati Illustri che quest’anno saranno Valerio Celentano (laureato in medicina e chirurgia), Renato Giordano (laureato in Ingegneria), Nicola Giuliano (laureato in giurisprudenza), Antonio Noto (laureato in sociologia), Francesco Piccolo (laureato in lettere) e Titti Postiglione (laureata in scienze geologiche). E saranno gli studenti meritevoli, premiati per le aree corrispondenti a quelle degli illustri, ad introdurre gli ex alunni federiciani, come in un ‘passaggio di testimone’.

Alle 17.30, sempre nell’Aula Magna Storica, si terrà un incontro con il Maestro Goran Bregovic, a cui verrà anche consegnato un riconoscimento.

A seguire, alle 18, sullo Scalone della Minerva verrà inaugurato l’orologio della Minerva, che tornerà a scandire il tempo della Federico II.

Proseguendo nel percorso, che verrà ripristinato proprio dal 9 giugno, superata la Minerva si arriverà al Cortile del SS. Salvatore per ascoltare un intermezzo musicale del Coro Polifonico Universitario Federico II, composto da studenti, professori e personale non docente dell'Ateneo.

Dalle 20.30 i festeggiamenti di Buon Compleanno Federico II si trasferiranno in piazza del Gesù con un concerto di Goran Bregovic & The Wedding and Funeral Band. 

Stampa/PDF
Buon Compleanno alla Federico II