Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli
  • Magazine
  • Idee
  • Calendario Iasc 2020: dodici foto dall'artico

Calendario Iasc 2020: dodici foto dall'artico

Stampa/PDF
Lo 'International Arctic science committee' (Iasc), cui il Cnr partecipa, ha reso disponibile sul web il calendario 2020.

Ogni anno, IASC apre una call rivolta alla comunità scientifica per ricevere foto da pubblicare sul calendario, cui rispondono moltissimi ricercatori che operano nelle varie basi scientifiche in Artico.

La segreteria di Iasc seleziona le immagini più interessanti che ritraggono ricercatori al lavoro sul campo, paesaggi, ecosistemi, e tutto ciò che rappresenta la vita e la ricerca scientifica in Artico.

Il calendario 2020, scaricabile dal 
sito IASC, raccoglie molte immagini che descrivono momenti di vita e di lavoro nelle varie regioni artiche, dalla Siberia al Canada, passando per l'Islanda e le Isole Svalbard.

Proprio alle Svalbard si trova la base Cnr 'Dirigibile Italia', che ogni anno ospita ricercatori che conducono le loro ricerche sul clima, sull’ambiente marino, sull'atmosfera e sugli ecosistemi artici.

Per il mese di ottobre 2020 è stata scelta l’immagine di tre ricercatori dell'Istituto di geoscienze e georisorse del Cnr (Cnr-Igg), ripresi mentre si preparano a salire sul gommone che li riporterà alla base di Ny Ålesund dopo una giornata di campionamenti delle acque di fusione del ghiacciaio Mistre nel Kongsfjorden.

Dal 2015, il Cnr conduce alle Isole Svalbard il progetto di ricerca 'Ismoglac', che investiga la dinamica dei ghiacciai artici sottoposti a scongelamento a causa del cambiamento climatico e analizza le caratteristiche chimico-fisiche e isotopiche delle acque di fusione glaciale che si riversano nel fiordo.
Stampa/PDF
Calendario Iasc 2020: dodici foto dall'artico