Cambia e vai

Stampa/PDF

“Cambia e vai”: è questo lo slogan della 17° edizione della Settimana Europea della Mobilità, che quest’anno si è svolta fino al 22 settembre coinvolgendo amministrazioni, cittadini ed aziende sul tema della “Multimodalità” per lanciare un messaggio di cambiamento e rinnovamento degli stili di vita. In particolare, con “Multimodalità” si intende la scelta di diversi mezzi di trasporto, anche all’interno dello stesso spostamento, funzionale al risparmio o alla comodità.

Mobilità: emergenza viabilità a  Genova
Dallo scooter sharing di MiMoto al carpooling aziendale di Jojob per affrontare l’emergenza viabilità a Genova, passando per app come Virail che confronta tutti i mezzi di trasporto e svela le tratte più cercate dai pendolari italiani: ecco 5 progetti che in occasione della Settimana Europea della Mobilità possono aiutare il pubblico e il privato ad essere più attenti e sostenibili negli spostamenti dentro e fuori la città.

Mobilità: la bici elettrica a portata di kit 
Una nuova idea sta per rivoluzionare il mondo delle biciclette elettriche, un motore elettrico innovativo e performante per e-bikes, mercato in costante espansione che dimostra sempre più la necessità dei cittadini di cercare soluzioni green ed economiche per spostarsi in città congestionate dal traffico. Vediamola insieme:

  • Si chiama BEST ed è un un kit di conversione da montare in pochi minuti su qualsiasi bicicletta che si abbia già. 
  • E' una tecnologia brevettata da Bikee Bike, startup italiana con sede a Rovereto fondata dai due fratelli emiliani Matteo e Luca Spaggiari.
  • La startup è appena sbarcata su Mamacrowd, la piattaforma di equity crowdfunding di SiamoSoci che permette anche ai privati di investire in aziende innovative italiane. 
  • La campagna ha già raccolto 245.142 euro di adesioni (163% di ovefunding) e resterà aperta per ulteriori investimenti fino al 15 ottobre. 

Lo scopo è scalare nel più breve tempo possibile la produzione del nuovo motore Evolution, un sistema composto da motore e batteria dedicato ai produttori di bici elettriche, da integrare totalmente nei telai.

Mobilità, la Top 5 delle tratte più cercate dai pendolari in Italia secondo Virail
Tanti modi per spostarsi, una sola app da consultare per scegliere il più economico, veloce e - perché no - sostenibile: ad esprimere pienamente il concetto di Multimodalità è Virail, che permette di comparare i prezzi, i percorsi e le soluzioni di trasporto che prevedono treno, aereo e – unico in Italia – anche carpooling (BlaBlaCar) e bus, offrendo anche la possibilità di monitorare i ritardi dei treni. In occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile Virail ha stilato la Top 5 delle rotte più cercate sul metamotore dai pendolari italiani: ad aprire il podio c’è Acerra-Napoli (19km), seguita dalla rotta Latina-Roma (59km). Al terzo posto la tratta Olbia-Sassari (81km). Medaglia di legno invece per la siciliana Palermo-Agrigento (91km). Chiudono la Top 5 i pendolari della Bondeno-Ferrara (18km).

Stampa/PDF
Cambia e vai