Cammini LTER

Stampa/PDF

Si tiene fino al mese di settembre l’edizione 2018 dei Cammini della Rete LTER (Long-Term Ecological Research) Italia, che quest’anno prevede la realizzazione di due cammini, entrambi percorsi a piedi, che hanno come tema centrale l’impatto a lungo termine dell’uomo sugli ecosistemi montani.

I Cammini LTER sono iniziative itineranti che la Rete LTER-Italia organizza dal 2015 per far conoscere le proprie attività a un ampio pubblico. Nel corso dei Cammini LTER, la ricerca ecologica viene comunicata attivando l’empatia e l’ascolto, raccontando, raccogliendo e condividendo esperienze, fatica ed emozioni.

Per la prima volta i Cammini LTER si avventurano fuori dal territorio italiano, inaugurando una dimensione internazionale, che non sarà più un’eccezione nelle prossime edizioni: l’iniziativa Cammini, con il nome di 'TRAIL', è stata infatti adottata e promossa dalla Rete LTER Internazionale (ILTER). Ci auguriamo che nel prossimo futuro i Cammini e lo spirito che li anima si possano diffondere in tutti i Paesi di ILTER, per essere arricchiti di nuovi percorsi, esperienze e riflessioni.

I ricercatori e le ricercatrici che partecipano ai Cammini LTER provengono da centri di ricerca italiani e altre istituzioni pubbliche, e sono tutti legati alla rete di ricerca ecologica di lungo termine LTER-Italia, coordinata dal Cnr, che tiene sotto costante osservazione, su scale pluridecennali, lo stato e l'evoluzione di molti importanti ecosistemi italiani, e a LifeWatch, l’infrastruttura europea per lo studio e la tutela della biodiversità.

Stampa/PDF
Cammini LTER