Campania: nasce la task force regionale per i vaccini

Stampa/PDF

Ormai da mesi si susseguono gli allarmi in Campania per la scarsa adesione ai piani vaccinali. Igienisti, pediatri di famiglia, medici di medicina generale sono ormai tutti concordi nel sottolineare come la mancanza di queste coperture espone la popolazione a rischi inutili e può portare ad epidemie di malattie come il morbillo o la rosolia. 

Oggi le nuove acquisizioni scientifiche nel campo delle vaccinazioni, la continua evoluzione della situazione epidemiologica delle malattie infettive in ambito extra-regionale e regionale, le mutate esigenze organizzative dei servizi del SSR per l'offerta vaccinale richiedono un costante aggiornamento delle strategie per il raggiungimento degli obiettivi di copertura posti dal piano Nazionale Vaccini per le vaccinazioni obbligatorie e ricomprese nei LEA, in considerazione anche dei vincoli di risorse posti dall'attuale Piano di rientro della Regione Campania. Ed è per questo che con decreto del Presidente Vincenzo De Luca sono stati nominati i componenti del gruppo di lavoro per il miglioramento dei servizi e delle coperture vaccinali. Gli esperti avranno il compito di supportare la pianificazione regionale in campo vaccinale.

La task force è composta da Maria Triassi  (ordinario di Igiene, direttore Dipartimento Sanità Pubblica della Federico II  di Napoli), Gennaro Volpe (direttore Dipartimento Assistenza Primaria e Continuità delle Cure dell’Asl Napoli 1 Centro), Antonietta Ferrara  (responsabile Sep Asl di Avellino), Rosanna Ortolano  (responsabile Sep Napoli 1 Centro), Maria Grazia Panico (responsabile Sep ASL Salerno),  Domenico Adinolfi (medico di medicina generale dell’Asl Napoli 2 Nord), Antonio D'Avino (PLS ASL Na 3 Sud), Aurelio Occhinegri (PLS -ASL Salerno) e Antonio Sardu (medico di medicina generale dell’Asl Napoli 1 Centro). Il gruppo di lavoro avrà il compito di aggiornare il calendario vaccinale e realizzare un successivo monitoraggio.

Stampa/PDF
Campania: nasce la task force regionale per i vaccini