Casa e relax: quali sono i colori preferiti dagli italiani?

Stampa/PDF

Se è risaputo che la camera da letto è per eccellenza la stanza della casa che ha come scopo ultimo il benessere della persona lo è anche l'importanza dei colori che possono suscitare diverse emozioni, dalle più rilassanti alle più adrenaliniche. Qundi, nella stanza del riposo, del silenzio, dell’intimità, della riflessione sono importanti anche i colori con i quali ci circondiamo.

A confermarlo, semmai ce ne fosse stato bisogno, una recente ricerca dal titolo “Gli stili emotivi dell’abitare” di Sigma Coatings, brand di PPG Univer Spa, che rappresenta una delle realtà italiane più all’avanguardia nell’ambito delle pitture per edilizia. Dalla ricerca emerge che per l’88% degli intervistati, la serenità è la sensazione trasmessa dai colori preferiti per le camere da letto. Quali sono i colori preferiti dagli italiani in camera da letto?

Se il 12,1% degli italiani intervistati dichiara di amare il rosa per la propria stanza, il 10,2% predilige l’azzurro, mentre il 9,7% preferisce il giallo. Tinte decisamente diverse tra loro, ma che hanno in comune il campo semantico delle emozioni che trasmettono, emozioni che riflettono perfettamente lo scopo della camera da letto, ossia una stanza pensata per la persona e il suo benessere.

I colori preferiti dagli italiani per provare calma e serenità
Vediamo infatti che serenità (44%), calma (11%) e felicità (11%) sono le sensazioni che gli intervistati associano alla tonalità di rosa; ancora serenità (32%), tranquillità (23%) e calma (13%) sono invece le emozioni trasmesse dal colore azzurro; il giallo, dal canto suo, porta agli italiani allegria (22%), calore (19%) e serenità (12%). Insomma, tutte tinte che fanno bene e fanno stare bene.

Il colore è davvero l’elemento che fa parlare le nostre case e che le trasforma in uno spazio del vissuto personale. Per questo, come emerge dalla ricerca, è fondamentale saper tenere conto del “mercato psicologico” del colore che si è venuto a creare nel settore delle tinte per interni. La consulenza deve essere quindi in grado di dare risposte cromatiche innovative, che, attraverso un utilizzo funzionale e consapevole del colore, sfruttino al massimo le sue potenzialità benefiche, riportando al centro del progetto l’individuo e il suo benessere.

In quest’ottica, per le camere da letto Sigma Coatings consiglia di privilegiare le selezioni di verdi, accoglienti, protettivi e idonei a conferire un senso di rilassamento e calma mentale, unitamente alle fasce cromatiche degli azzurri, capaci di favorire l’armonia e la calma psicofisica.

Stampa/PDF
Casa e relax: quali sono i colori preferiti dagli italiani?