Che fate venerdì prossimo?

Stampa/PDF
C’è un nuovo spazio in città dove darsi appuntamento per la presentazione di un libro, per un vernissage o per seguire un seminario a tema. E’ la “Libreria del cinema e del teatro” (ente culturale permanente nella sede Run film)al Parco Margherita, presso la quale l’Associazione culturale INCONTRARTI ha organizzato gli “Incontri del venerdì”, dieci appuntamenti pensati da Giulio Adinolfi, attore e regista e nuovo presidente dell’associazione, in collaborazione con Andrea e Alessandro Cannavale.

La Libreria è la prima del sud Italia dedicata al Cinema e al Teatro ed ospita testi, sceneggiature originali di film, copioni teatrali, libri antichi, raccolte fotografiche e appunti di Enzo Cannavale . E’ stata fortemente voluta dai figli Andrea ed Alessandro che l’hanno arricchita con sceneggiature originali di Scarpetta, De Filippo, Tornatore e Troise.

Ad inaugurare gli incontri, il 2 marzo, in questo luogo che sa di polvere di palcoscenico e rossi sipari, è stata Angela Di maso, premiata drammaturga, musicista e regista, nonché orgoglio del nostro teatro, col suo libro “Teatro” - Guida editore, una raccolta di dieci testi con la prefazione di Pupi Avati e l’introduzione di Enzo Moscato.

Venerdì 9 marzo, Stefano Cera, con Diana Negri, ha presentato il suo libro “Ciak…Motore…Form_Azioneee“, uso e potenzialità del cinema come strumento formativo, spunti metodologici e indicazioni pratiche. Un seminario dedicato ai formatori.       

E chi forma i formatori se non i formatori dell’AIF (Associazione italiana formatori)? Stefano Cera ne è il presidente per il Lazio ed usa il cinema come strumento del suo insegnamento rivolto alle controversie di ogni natura. Diana Negri è la presidente AIF per la Campania.

Gli incontri continueranno fino a giugno con i seguenti interessanti appuntamenti:

- Venerdì 23 marzo, alle ore 18:30, Maria Beatrice Cozzi Scarpetta presenterà il suo ultimo libro “Il teatro di Vincenzo Scarpetta“, nove commedie per riscoprire un grande autore del Teatro napoletano.

Interverranno Peppe Giorgio e Maria Scarpetta Basile

- Venerdì 6 aprile alle ore 18:30, Roberto Del Gaudio presenterà il suo ultimo libro “Bar dell’Opera“. Gli alunni del laboratorio teatrale di R. Del Gaudio leggeranno diversi brani. Relatrice: Enza Silvestrini


- Venerdì 20 aprile, alle ore 18:30, Franco Iavarone presenterà “Dipinti d’attore“, mostra dei quadri dell’attore da Dante a Viviani.

- Venerdì 4 maggio, alle ore 18:30, Francesco Canessa presenterà il suo ultimo libro “Attori si nasce. Protagonisti e grandi di famiglie del teatro napoletano”. Con La partecipazione di Riccardo Canessa

- Venerdì 11 maggio, alle ore 18:30, Ciro Borrelli presenterà il suo ultimo libro “Peppino De Filippo, tra palcoscenico e cinepresa“. Relatrice, Giuseppina Scognamiglio; Moderatore, Pino Cotarelli con la partecipazione di Lucio Allocca

- Venerdì 25 maggio, alle ore 18:30, Rita Adinolfi presenterà il suo ultimo libro “Il tempo sospeso. Le donne protagoniste della storia“.
Interverranno l’editore Aldo Putigliano e Paola Rossi

- Venerdì 8 giugno, alle ore 18:30, Mariagiovanna Grifi presenterà il suo ultimo libro “Chiamatemi Paola Riccora”. Come una signora dell’alta borghesia napoletana diventò una commediografa di successo. La compagnia teatrale di Antonello Aprea e gli attori del “Teatro di Donna Peppa” reciteranno brani tratti dalle commedie.

- Venerdì 22 giugno, alle ore 18:30, Giulio Adinolfi presenterà “Lei, lui e… Altro“, vicende di quotidiane incomprensioni, di ordinaria litigiosità, di abituali contrasti e altro.

Siamo tutti invitati!
Stampa/PDF
Che fate venerdì prossimo?