Che tempo che farà in riviera? I risultati del progetto 'Informare'

Stampa/PDF

A Cervia (RA), si terrà il convegno dal titolo 'Che tempo che farà in riviera?'. L’evento sarà l’occasione per presentare ad operatori balneari e al settore ricettivo della riviera i risultati del progetto regionale Por-Fesr 'Informare'. Innovative applicazioni che forniscono in tempo reale le informazioni sulle condizioni meteo-marine da e per la costa dell’Emilia-Romagna: un'app, un portale e un totem a disposizione di operatori balneari e turisti direttamente da e per le 120 località delle spiagge dell'Emilia-Romagna.

Il progetto fornisce informazioni e previsioni meteo-marine, quali: temperatura dell'aria e dell'acqua, pressione atmosferica, umidità dell'aria, precipitazione, direzione ed intensità del vento, direzione ed altezza delle onde, velocità delle correnti marine, qualità delle acque di balneazione, radiazione-indice UV per 120 località balneari della costa dell'Emilia Romagna raccolte nei 14 Comuni rivieraschi della Regione. N asce per supportare innanzitutto gli operatori turistici della riviera dell’Emilia-Romagna ma anche i turisti che la frequentano, fornendo le previsioni meteo-marine direttamente dal mondo della ricerca, grazie ad un sistema informativo messo a punto in tre diversi applicativi:

- la app 'Informare' per Android e per Ios,  scaricabile liberamente via Google Play o App Store dopo una registrazione gratuita, dove visualizzare le informazioni richieste per il luogo il luogo (o i luoghi) di interesse.

- Il totem 'Informare': un sistema per web/smart Tv o Totem multimediali; è possibile vedere il funzionamento del sistema su pc alla pagina web https://www.informare-er.it/web/#/timeseries/91.

- Il portale 'Informare', o meglio, un GeoPortale con applicazione di gestione di dati geografico-meteo-marini in ambito Open Source.

Stampa/PDF
Che tempo che farà in riviera? I risultati del progetto 'Informare'