Teatro Sannazaro - Il teatro di Napoli

CINEFAGO DIALOGA CON L'ATTUALITA' ANCHE A FEBBRAIO

Stampa/PDF

Nel mese di Febbraio proseguiamo con l’iniziativa Cinefago dialoga con l’attualità, la rubrica che si occupa di cinema su Cinque Colonne Magazine  ripesca per voi quattro film al mese che affrontano temi legati ai fatti  che occupano le prime pagine dei giornali. Stavolta ci siamo concentrati sul nostro paese e sul vivo e infervorato dibattito che ha portato all’elezione del  dodicesimo Presidente della Repubblica dopo le dimissioni  di Giorgio Napolitano.  Dopo  quattro votazioni, Sergio Mattarella del pd ha raggiunto il quorum ed è ufficialmente il nuovo Presidente della Repubblica Italiana.  

Questo mese quindi rivedremo quattro film tutti italiani che raccontano di celebri e controversi uomini di potere.  Film di protesta e contestazione, come di elogio e ammirazione. 

Iniziamo con Il Divo di Paolo Sorrentino e Il Caimano di Nanni Moretti, pellicole che si ispirano con sottile e sofisticato sarcasmo alle storie politiche di due dei personaggi più potenti nella storia d’Italia degli ultimi quarant’anni: Giulio Andreotti  e Silvio Berlusconi .

Proseguiamo con un documentario sul  settimo presidente della Repubblica Sandro Pertini: Pertini, storia di un presidente  per la regia di  Alessandro Varchetta e andato in onda in prima visione tv su La Grande Storia di RAI 3. 

Concludiamo poi allontanandoci dall’Italia e concentrandoci su un racconto tutto al femminile, quello sulla Lady di ferro più controversa nella storia politica della Gran Bretagna: Margaret Thatcher. The Iron Lady è un film del 2011 diretto da Phyllida Lloyd interpretato da  Meryl Streep.

Stampa/PDF
CINEFAGO DIALOGA CON L'ATTUALITA' ANCHE A FEBBRAIO