• Magazine
  • Sport
  • Classifica del campionato di serie A: tra la lotta al vertice e quella per non retrocedere

Classifica del campionato di serie A: tra la lotta al vertice e quella per non retrocedere

Stampa/PDF

Il campionato di serie A giunge ormai quasi alla fine del girone d'andata. All'arrivo del classico “giro di boa”, come è messa la classifica della serie A? Chi sta lottando per il titolo? Chi sta sgomitando per un piazzamento in Europa? Chi sta lottando per la salvezza?

Scudetto: una lotta a due in questo campionato di Serie A

Juventus e Inter. Queste le due squadre che da inizio campionato si stanno alternando al primo posto in classifica. Due squadre che hanno cambiato guida tecnica con Sarri e Conte che si stanno sfidando a distanza per la vittoria del campionato. Nero-azzurri per tornare in vetta dopo tanti anni di campionati tra il quarto e il quinto posto mentre i bianconeri per vincere il nono scudetto consecutivo.

L'accesa lotta per l'Europa

Dalla terza posizione fino alla sesta, invece, abbiamo un lotta a dir poco incandescente per l'Europa che conta. Lazio, Roma, Atalanta e la sorpresa Cagliari. I sardi sono proprio il team rivelazione di quest'anno. La squadra di Maran, infatti, sta inanellando una serie lunghissima di risultati utili andando a fare punti contro tutte le squadre avversarie imponendo gioco e tattiche.

A rincorre questo gruppo di 4 squadre c'è il Parma, altra squadra rivelazione che vuole tornare in Europa dove manca da veramente troppo tempo e forse i tempi sono maturi per i Ducali di D'Aversa.

Sotto il Parma troviamo il Napoli. La squadra azzurra sta attraversando la peggiore crisi dell'era De Laurentiis. Andato via Ancelotti è arrivato Gattuso che al debutto non riesce a invertire la tendenza dei risultati guadagnando una sconfitta contro il Parma al San Paolo per 2 a 1. Il Napoli ora può riorganizzarsi e tornare ad essere quella grande squadra che è stata nelle scorse stagioni.

Salvarsi: obiettivo principale in questa Serie A

La lotta per non retrocedere è da sempre la seconda miglior attrazione del campionato di serie A. Spesso e volentieri questa lotta si porta fino all'ultima giornata e con sentenze che hanno del clamoroso. Attualmente, quasi alla fine del girone di andata, troviamo la bellezza di ben sei squadre in soli 6 punti.

Stampa/PDF
Classifica del campionato di serie A: tra la lotta al vertice e quella per non retrocedere