Co-Vision

Stampa/PDF

Co-Vision è un'iniziativa di innovazione Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) che sta riscuotendo grande successo fra i colleghi che svolgono attività amministrativa, contabile, tecnico-gestionale e di supporto alla ricerca. Si tratta di un ambiente online di scambio e interazione dedicato al personale non di ricerca, a cui hanno già aderito oltre 500 persone.

In Co-Vision, il personale trova ampio spazio di discussione professionale e condivisione delle questioni lavorative che deve trattare ogni giorno: quasi trecento tematiche diverse sono già state approfondite in circa un anno e mezzo di attività.

Dagli esiti di un recente sondaggio, è emerso che l'ambiente viene ritenuto molto utile dai partecipanti: si condividono soluzioni a pratiche complesse, si mettono a disposizione proprie risorse (template, documenti di riferimento, risposte ufficiali a quesiti, ecc.) e si cerca di aumentare la sinergia tra rete scientifica e sede centrale Cnr. La piattaforma utilizzata per la discussione e lo scambio di risorse, Moodle, è di facile accesso e gradita ai partecipanti.

La comunità professionale che si sta consolidando attraverso Co-Vision è animata da grande spirito collaborativo e stanno emergendo potenzialità notevoli per lo sviluppo di buone prassi e per la crescita professionale del personale in generale.

Lo scopo ultimo di Co-Vision è quello di creare una Comunità delle Buone Pratiche basata sull'esperienza lavorativa comune, condividendo le conoscenze ed imparando reciprocamente.

Co-Vision si propone così di contribuire a superare l'isolamento e la frammentazione del personale non di ricerca attivo nelle strutture della rete scientifica disseminate in tutta Italia. Si sta consolidando il senso di appartenenza al ruolo da parte della comunità, stimolata dal confronto approfondito con colleghi esperti.

L'ampliamento del flusso di conoscenza condivisa e organizzata può essere a sua volta un motore di sviluppo e crescita collettiva.

Stampa/PDF
Co-Vision