CONCERTI GRATIS NELLE CHIESE DI NAPOLI

Stampa/PDF

Buone notizie per tutti gli amanti della musica classica ma anche solo per chi vuole vivere un'esperienza ad alto grado di suggestione. Da sabato 1 novembre fino a sabato 13 dicembre è previsto un calendario di sette concerti gratuiti che avranno luogo in location d'eccezione: le chiese più belle di Napoli.

L'iniziativa viene inquadrata all'interno del progetto "Canta, suona e cammina". Il titolo è ispirato ad una frase di Sant'Agostino ed alla lettera pastorale del Cardinale Sepe e rappresenta a sua volta la parte formativa di "Musica nei luoghi sacri" che si propone, dietro la collaborazione tra Regione Campania e Diocesi di Napoli, di promuovere la musica tra i giovani, in primis quelli che vivono in contesti disagiati, come occasione di crescita sociale e culturale.

Ogni week-end, alcune tra le chiese più antiche e suggestive di Napoli accoglieranno importanti orchestre ed ensemble musicali che condurranno gli astanti in un viaggio musicale tra tradizione ed arte, con un occhio sempre rivolto alle bellezze della città. E così, da San Lorenzo Maggiore a Sant'Anna dei Lombardi, da San Gregorio Armeno a San Gennaro extra moenia, i luoghi sacri per eccellenza diventano diffusori e nel contempo ricettacoli di un'esperienza che parte dal suono per abbracciare più componenti. Musica colta sì, ma pur sempre un'occasione per immergersi nella tradizione napoletana che in misura del tutto eccezionale sposa l'aspetto sacrale per fondersi in alcune esibizioni con linguaggi musicali contemporanei.

Qui di seguito il calendario completo dei concerti 2014:

- 1 Novembre, ore 20.30
I Turchini di Antonio Florio a San Gregorio Armeno

- 8 Novembre, ore 20.30
Ensemble Vocale di Napoli a Sant’Anna dei Lombardi

- 14 Novembre, ore 20.30
Percussioni Ketoniche a San Lorenzo Maggiore

- 22 Novembre, ore 20.30
Ensemble Barocco di Napoli a Sant’Anna dei Lombardi

- 29 Novembre 2014, 20.30
Dissonanzen a San Gennaro Extra Moenia

- 5 Dicembre 2014, 20.30
Progetto Sonora Network & Performing Arts a Carmine Maggiore

- 13 Dicembre, ore 20.30
Mysterium Vocis a Santa Maria Donnaregina Nuova

I concerti sono gratuiti ma la prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti (numero verde CampaniaArtecard 800.600.601 dai cellulari). Tutti i dettagli sul sito www.cantasuonaecammina.it

Stampa/PDF
CONCERTI GRATIS NELLE CHIESE DI NAPOLI