Contest InvFactor

Stampa/PDF

Il Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, presenta anche quest'anno il concorso ‘InvFactor - anche tu genio’ esteso a studenti inventori delle scuole superiori di tutta Italia. L'iniziativa, giunta alla sesta edizione, rappresenta un'importante opportunità per dare spazio, convogliare, stimolare e valorizzare la creatività acquisita dai ragazzi italiani durante la formazione scolastica. Il concorso ha lo scopo di dare più visibilità alla ricerca scientifica, che in Italia è penalizzata tra l’altro dalla carenza di giovani che scelgono percorsi formativi e carriere a contenuto scientifico.

InvFactor si inserisce, inoltre, nella campagna "#EUFactor - il genio dentro di te". Il progetto, promosso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall'Ufficio d'informazione in Italia del Parlamento europeo, volto a sensibilizzare i giovani allo studio della scienza, della tecnologia e dell'informatica, in vista delle nuove opportunità di lavoro e delle competenze richieste dal mercato.

Presso lo Spazio Europa, via IV Novembre n. 149, si svolgerà l’evento centrale di InvFactor: nella mattinata una giuria di esperti premierà le tre invenzioni vincitrici tra le otto arrivate in finale:

1. Tutor uno – Toscana

2. Lapse of memory – Marche

3. Isolanti naturali ecologici – Sicilia

4. Casco 2.0 – Calabria

5. Chimica preziosa: oro dai rifiuti RAEE – Marche

6. AlbaOne – Friuli Venezia Giulia

7. Eolico domestico – Campania

8. Eco’bip – Toscana

Stampa/PDF
Contest InvFactor