Contesti - Il festival dei libri 2015

Stampa/PDF

Ritorna CONTESTI – Il festival dei libri, nato da un’idea dell’associazione AABC ( “Amici della Biblioteca di Carinola”) che gestisce in forma di volontariato la Biblioteca Comunale. CONTESTI è legato all’arte di dire parole, di progettare, sviluppare ed infine porgere idee, attraverso una serie di incontri che si susseguono in diversi momenti spazio-temporali nel quattrocentesco Palazzo Novelli. Durante i due giorni ci saranno laboratori per diverse fasce d’età: l’illustratore Giancarlo Covino realizzerà con  adulti e ragazzi un fumetto corale, mentre i bambini costruiranno un libro a mano con materiale riciclato insieme all’associazione Artétèca at work. Il drammaturgo Francesco Puccio discuterà sul tema della ricezione dei classici nel mondo contemporaneo. 

Inoltre, si avrà la possibilità di conoscere il patrimonio storico-artistico di Carinola, partecipando alle visite guidate a cura dell’ Archeoclub.
Ampio spazio sarà dedicato all’arte visuale del fumetto con le esposizioni delle opere di Enzo TroianoGiancarlo CovinoSimone Lucciola e RoccoLombardi, la Scuola Italiana di Comix e Daniele Bigliardo
Momento cruciale dei due giorni saranno le presentazioni dei libri e gli incontri dedicati alla narrativa. Ospiti di questa seconda edizione saranno Carmen PellegrinoEva GiovanniniAttilio CocoMarco MarsulloDiego De Silva e Antonio Pascale. A scandire il tempo del festival sarà la musica: Fuori Catalogo intervisterà la band The Orange Beach per un dialogo sul filo rosso che collega la musica alla letteratura, Canio Loguercio con Alessandro D’Alessandro canterà il suoTragico Ammore. Il sabato, chiuderà il festival Davide Combusti, in arte The Niro, in concerto.

Stampa/PDF
Contesti - Il festival dei libri 2015