Conversazioni di primavera tra Europa e Ricerca

Stampa/PDF

Il Centro di documentazione europea (Cde) della Biblioteca del Cnr di Potenza, in collaborazione con gli istituti Cnr-Imaa, Cnr-Ism, Cnr-Ibam, in partenariato con l’ Università degli studi della Basilicata, ha organizzato un convegno nell’ambito della campagna ‘La Primavera dell’Europa’ lanciata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea per stimolare il voto consapevole dei cittadini europei alle prossime elezioni di maggio del Parlamento europeo.

L'evento ha coinvolto la società civile il mondo delle istituzioni, i giovani  e l’ università, fondamenta dell’Europa e della sua democrazia.

'Conversazioni di primavera tra Europa e Ricerca' ha dato la parola a ricercatori, professori, giornalisti, scrittori, poeti e artisti, coloro che inventano oggi l’Europa di domani ed è stata l’occasione per pensare anche ad un progetto globale che attraverso il mondo della ricerca e della cultura miri a creare un' idea di Europa più vicina a tutti i cittadini.

Ricercatrici e ricercatori degli Istituti del Cnr e dell’ Università sono stati protagonisti dei 'Racconti europei'. Racconteranno la loro esperienza, di come poter diventare interpreti di questa Europa, di quanto siano stati disposti alla mobilità in altri paesi e con il loro impegno abbiano contribuito  all’avanzamento delle conoscenze.

All'evento erano presenti: Giambattista Brignone, Direttore generale del Cnr; Vito Borrelli – Vice direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea;  Aurelia Sole, Rettrice dell’ Università degli studi della Basilicata; Vincenzo Lapenna, direttore del Cnr-Imaa; Lorenzo Avaldi, direttore del Cnr-Ism; Daniele Malfitana, direttore Cnr-Ibam, Nicola Cavallo Prof. Ordinario Università degli studi della Basilicata, Angelo Masi Prof. Ordinario Università degli studi della Basilicata.

Hanno partecipano: Mimmo Sammartino Presidente ordine dei giornalisti della Basilicata, giornalista  e scrittore,  Giovanna D’ Amato, direttrice artistica di Ateneo Musica Basilicata, Piera De Marca, curatrice degli eventi del Museo archeologico provinciale di Potenza, Lorenza Colicigno, poetessa e scrittrice, Assunta Arte Cnr-Ism Resp. Centro documentazione europea Cnr Potenza, Daniele Trucchi, ricercatore Cnr-Ism, Nicola Masini, ricercatore Cnr-Ibam, Monica Proto, Resp. Sportello Apre Basilicata, Lucia Mona, ricercatrice Cnr-Imaa, Nicolaos Papagiannopoulos, ricercatore Cnr-Imaa, Rosanna Salvia, assegnista di ricerca Università degli studi della Basilicata, Simona Bonito, esperta in comunicazione e processi formativi.

Stampa/PDF
Conversazioni di primavera tra Europa e Ricerca