Corso di Alta Formazione Packaging Engineering and Design

Stampa/PDF

Al via alla prima edizione del Corso di Alta Formazione Packaging Engineering and Design, il percorso formativo project-based realizzato da POLI.design in collaborazione con DELES Academy, e dedicato a tutte le figure professionali che vogliono approfondire ogni ambito della produzione e gestione di un imballaggio.

Il Corso, coordinato da Matteo O. Ingaramo, Direttore di POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano, e da Tiziana Taruffi, Direttore di DELES Academy, unisce l’aspetto progettuale di prodotto agli ambiti più tecnici di uno dei settori che negli ultimi anni ha assunto sempre più rilevanza per le aziende: il packaging. Risultano infatti centrali aspetti come la ricerca dei materiali, la produzione degli imballi, il contract packing e l’automazione del fine linea, fino alla fornitura di servizi logistici ed ai servizi after-sales.

Se da un lato il frequente consumo di prodotti confezionati soddisfa le richieste dei consumatori e del mercato, dall’altro c’è una sempre maggiore consapevolezza da parte delle grandi catene, e non, verso le tematiche ambientali e sostenibili della produzione e distribuzione di un imballaggio, sia esso dedicato al food che alle merci.

Il corso nasce dall’esigenza di comprendere le dinamiche che descrivono ogni processo e come questo può essere ottimizzato anche nella più piccola scelta consapevole, capace di influenzare l’intera filiera, incoraggiando la sensibilizzazione e il coinvolgimento di dipendenti e fornitori.

Integrando moduli formativi teorici con attività di project work, il corso potrà essere frequentato da professionisti che occupano già una posizione lavorativa e da chi vuole cogliere opportunità professionali verso un settore in continua espansione.

L’obiettivo sarà quello di dare vita a una nuova generazione di professionisti che avranno diverse competenze specialistiche e saranno capaci di adattarsi a diversi contesti lavorativi.
Stampa/PDF
Corso di Alta Formazione Packaging Engineering and Design