Cos'è il Body Shaming e come fare a proteggersi

Stampa/PDF
L’esposizione sui social alla portata di chiunque, la rincorsa incessante verso la perfezione fisica ha amplificato un fenomeno che nel mondo è sempre esistito, ma che oggi è diventato un problema sociale, sto parlando del Body Shaming.

Che cos'è il Body Shaming ?
Si intente per Body Shaming quando un uomo o una donna di qualunque età vengono derisi, offesi, giudicati per la loro forma fisica o anche per una caratteristica estremamente evidente del loro corpo .
Una persona eccessivamente in carne o al contrario troppo esile, un naso pronunciato, la presenza di troppi tatuaggi, l’altezza eccessiva o qualche centimetro in meno, insomma quando il corpo non rispetta i canoni estetici del momento.
Tale forma di attacco affonda le sue radici anche nella superstizione, antiche leggende popolari ad esempio, indicavano le persone con i capelli rossi portatori di sfortuna al punto tale di emarginarli .
Nella civiltà moderna invece, il Body Shaming si è accanito maggiormente verso la fisicità in particolar modo rivolta alle donne.

Perché si parla tanto di Body Shaming ?
Se ne parla tanto perché è un fenomeno molto diffuso che può colpire chiunque dal vip di turno, al politico, al vicino di casa, al compagno di scuola .
Oggi l’esposizione mediatica e social, dà maggiore risalto all’apparire, pubblicare una foto in un momento conviviale piuttosto che in un momento di vista vissuta è un gesto semplice, ma ci espone ai commenti e ai giudizi di una vasta ed eterogena platea che nascondendosi dietro una tastiera, si arroga il diritto di poter giudicare solo dalle apparenze.

Quali sono i rischi che comporta la diffusione di questo fenomeno?
I rischi che comporta il Body Shaming sono tanti: dal provocare depressione, all’isolamento, dall'innescare disturbi alimentari, al bullismo (altra grave piaga sociale già di per se) fino a poter determinare, fortunatamente in casi rari, il suicidio del soggetto vittima di questo fenomeno .
Le critiche alla fisicità ledono fortemente l’autostima al punto tale da creare gravissimi danni in soggetti fragili o con delle patologie psicologiche pregresse .
Soprattutto negli adolescenti che sono alla ricerca continua di approvazione, di socializzazione e di accettazione dai coetanei, il Body Shaming può procurare una profonda sofferenza .
Anche le mamme che hanno appena partorito sono nel mirino di questo orribile fenomeno, i commenti poco cortesi sulla loro forma fisica che dopo il parto deve naturalmente riassestarsi, provocano enorme disagio . Tutto ciò in un momento di vita di una donna già molto delicato e di grande fragilità, dove con fatica sta ritrovando piano piano un proprio equilibrio fisico e psicologico .

Come ci accorgiamo di essere vittima di Body Shaming ?
Il Body Shaming non si applica solo attraverso la gogna mediatica che ovviamente ha molta più risonanza, ma si trova anche in commenti continui che si ricevono sotto forma di pseudo-consigli, ma che sono evidentemente giudicanti .
Una cosa è dover migliorare la propria forma fisica per una questione di salute o semplicemente per piacere a se stessi, un'altra è determinare la struttura del proprio corpo per piacere agli altri e rispecchiare i canoni di bellezza che di fatto non ci appartengono.

Come fare a combattere questo fenomeno ?
Se il Body Shaming colpisce sui social attraverso commenti da parte di haters o del superficiale di turno che decide di commentare con parole al veleno, in questo caso è sufficiente bloccare il suo account, in casi di offese gravi e ripetute si può denunciare alle autorità competenti.
Quando il Body Shaming colpisce nella vita quotidiana ad esempio tra i banchi di scuola è bene chiedere l'aiuto di un genitore.
Se invece accade in età più adulta e queste offese sono cosi determinanti da modificare il nostro approccio alla vita causando tristezza, depressione o disturbi alimentari è bene chiedere aiuto ad uno specialista, che potrà aiutarvi ad affrontare, con gli strumenti giusti, le conseguenze di questo fenomeno.
Nei casi più semplici di attacco da Body Shaming è sufficiente ignorare le critiche, facendo leva sulle proprie qualità e sui punti di forza , sarà la strada più semplice per allontanare gli effetti negativi di questo stupido fenomeno.
Stampa/PDF
Cos'è il Body Shaming e come fare a proteggersi