Cresce la voglia di golf in Campania

Stampa/PDF

per la prima volta, infatti, un Campus Estivo golfistico riservato a bambini dagli 8 ai 13 anni, presso il Circolo Volturno Golf a Castel Volturno. Il Campus promosso dalla Delegazione Regionale Campania FIG e organizzato dal Circolo Volturno Golf di Castel Volturno, in collaborazione con l’Associazione Voltour, il Campus ha visto la presenza di circa 40 bambini che oltre al golf, praticano quotidianamente anche nuoto e tennis sotto la guida di Maestri Federali.

Il Circolo Volturno consente la pratica delle tre discipline nelle strutture del Golden Tulip Resort Marina di Castello, che dispone di una piscina per il nuoto, 2 campi da tennis, campo pratica per il Golf e campo 18 buche.

Prosegue dunque a pieno ritmo la strategia di coinvolgimento dei giovani per allargare la base dei praticanti, uno dei punti centrali del Progetto Ryder Cup 2022, diretto da Gian Paolo Montali. Il Campus rappresenta una prima occasione per avvicinare i ragazzi della Campania allo sport e in particolare al golf, proprio in previsione della Ryder Cup 2022, terzo evento al mondo per numero di spettatori dopo i Mondiali di Calcio e le Olimpiadi, che vedrà in azione a Roma presso il Marco Simone Golf & Country Club i 12 migliori giocatori europei e i 12 top player americani.

La Federazione Italiana Golf, che sotto la guida del Presidente Franco Chimenti nell’ultimo decennio ha visto crescere in maniera esponenziale il numero di praticanti, può oggi ricevere un nuovo impulso dalla Campania, regione che nel 2016 ha fatto registrare un netto cambio di marcia per l’aumento dei tesserati.  Un segno tangibile delle enormi potenzialità del Sud Italia ed in particolare della Campania  in relazione al rapporto abitanti/golfisti.

Attraverso iniziative come il Campus Estivo, si può portar in evidenza il messaggio di uno sport per tanti e non per pochi, uno sport all’aria aperta e salutare, uno sport che fonda le sue regole sulla disciplina e su regole comportamentali di grande utilità educativa, in particolare per i giovani.

La Delegazione Regionale Campania della FIG sta lavorando in stretta collaborazione con il CONI Regionale, presieduto da Sergio Roncelli e si prevedono eventi collaterali anche in occasione delle Universiadi del 2019, così da consentire ai tanti atleti di giocare a golf in una gara che si terrà presso il Circolo Volturno.

Il Campus Estivo, realizzato nell’ambito delle attività giovanili della FIG coordinate a scala regionale da Giovanni Satriano, si chiuderà con una gara di putting green e alla premiazione parteciperanno Luigi Maria D’Angiolella Presidente del Circolo Volturno, Vincenzo Corvino Delegato Regionale Campania della Federazione Italia Golf ed Ernesto Oliva Presidente di Voltour.

 

Stampa/PDF
Cresce la voglia di golf in Campania