Cultura del rispetto e violenza di genere

Stampa/PDF

Nell'Aula Pessina della storica sede centrale dell'Ateneo federiciano, si svolgerà l'incontro "Cultura del rispetto e violenza di genere, nel web e nel mondo reale" promosso dal Comitato Unico di Garanziadell'Ateneo. Con l'obiettivo di sostenere un'azione di informazione e formazione, all'interno dell'Ateneo e sul territorio, aiutando a comprendere le radici culturali che sono alla base della violenza di genere.

Ospite dell'incontro la Presidente della Camera onorevole Laura Boldrini che discuterà dei temi della violenza contro le donne, in particolar modo sul web. Dopo i saluti del Rettore Gaetano Manfredi , interverranno Concetta Giancola, docente  Federico II e Presidente del Comitato Unico di Garanzia  e l'onorevole Valeria Valente Presidente del Comitato Pari Opportunità della Camera dei Deputati.

Seguirà la tavola rotonda con la partecipazione di Fabiola Silvestri, Primo Dirigente Polizia Postale di Stato di Napoli, Cultura del rispetto e violenza di genere Maura Striano, Coordinatrice del Dottorato "Mind, Gender and Language", Dipartimento Studi Umanistici Universita degli Studi di Napoli Federico II, Patrizia Esposito, Presidente del Tribunale per i Minorenni, Ester Siracusa, Avvocato penalista, Elvira Reale, Psicologa, Centro Dafne –Codice Rosa dell'Ospedale Cardarelli di Napoli.

Modera l'incontro Patrizia Capua, giornalista de "La Repubblica". L'evento si concluderà con una performance dell'attrice Cristina Donadio accompagnata dal musicista Marco Zurzolo.

Stampa/PDF
Cultura del rispetto e violenza di genere