Da Suburra a Gomorra

Stampa/PDF
A un mese e mezzo dal suo esordio su Netflix, con quasi 21mila mention, Suburra vince il titolo di serie tv a tema criminalità organizzata più ingaggiante sui social battendo Gomorra, che registra circa 18mila risultati. La partita però non è ancora chiusa: mentre la prima stagione della serie tv ambientata a Roma si è già conclusa, il primo episodio della terza stagione di Gomorra è andato in onda solo il 17 novembre, e per la fine della serie dovremo aspettare il 22 dicembre.
Che gli italiani fossero appassionati di crime drama non è certo un mistero. Gli utenti del Lazio, però, si rivelano i più entusiasti sui social quando si tratta di commentare le avventure dei propri personaggi preferiti, seguiti da campani e lombardi, con quasi 16mila mention per Suburra, e circa 10mila per Gomorra. E i vip non sono da meno: Emma Marrone fa registrare un elevatissimo livello di engagement per mention per Gomorra pubblicando una foto su Instagram che la ritrae insieme a Salvatore Esposito, protagonista della serie.
 
Per quanto riguarda i canali di distribuzione, Netflix riceve 10mila mention, mentre Sky Atlantic poco più di 3mila, ma la serie tv di Sky è solo all’inizio della terza stagione con i primi due episodi andati in onda il 17 novembre e la gara è ancora aperta.
Le temperature che scendono e l’inverno alle porte sono la scusa migliore per appassionarsi a nuove (o già conosciute) serie tv, che diventano una delle fonti di intrattenimento privilegiate dagli italiani. Talkwalker, piattaforma di social media listening, ha analizzato le performance di Gomorra (distribuita da Sky) e Suburra (distribuita da Netflix) in termini social, osservando quale delle due serie completamente made in Italy abbia suscitato più reazioni da parte del pubblico dei social network. Considerando il periodo che va dal 18 settembre al 20 novembre 2017, su 38 mila risultati in totale, Suburra ha ricevuto 20,8mila mention, quasi 3mila in più rispetto a Gomorra che ne ha ricevute 17,6mila.
 
La serie tv di Netflix, andata in onda il 6 ottobre con tutti gli episodi della prima stagione, ha iniziato a far parlare di sé dai primi giorni di ottobre, registrando due picchi di circa 5mila mention ciascuno tra il 2 e il 16 ottobre. La terza stagione della serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, forte di un pubblico già consolidato negli anni precedenti, ha fatto registrare invece il più alto picco di mention (14mila per la precisione) il giorno 13 novembre, complice un post pubblicato su Instagram da Emma Marrone (un account da 2,6 milioni di follower) che la ritrae insieme a Salvatore Esposito, protagonista di Gomorra nei panni di Genny.
Secondo la metrica dell’engagement per mention, è proprio la cantante ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica dei top influencer per Gomorra, seguita dal profilo ufficiale instagram di Gomorra la serie, e al terzo posto Vincenzo Falcone sempre per merito di una foto postata su Instagram con il protagonista Salvatore Esposito. Al primo posto nella classifica dei top influencer di Suburra, la blogger Violetta Rocks con un post di Instagram che la ritrae all’anteprima della serie insieme ad alcuni protagonisti della prima stagione; al secondo posto l’account instagram di Chef in Camicia per un post del 7 ottobre dove compare l’hashtag #suburra nella didascalia di una foto di un piatto di mezze maniche “alla gricia”, una ricetta tipica romana; al terzo posto Veronica Angeloni, famosa pallavolista italiana.
 
A testimoniare il sentiment estremamente positivo nei confronti di entrambe le serie tv, e della passione degli italiani per i crime drama, occhi a forma di cuore e faccine sorridenti sono tra le emoji più utilizzate secondo le analisi di Talkwalker. In particolare, tra quelle più ricorrenti riferite a Suburra compare il numero 8, soprannome di uno dei protagonisti della serie spesso affiancato da un cuore spezzato e da lacrime, a commento di un climax relativo proprio all’ottavo episodio, che evidentemente ha generato un numero di reazioni sui social particolarmente elevato. Tra le emoji più utilizzate per Gomorra, curiosa quella raffigurante un pomodoro, che sembrerebbe essere portata in auge dal canale Twitter di Sky Atlantic con la pubblicazione di un breve video del backstage della serie ambientato in un supermercato, accompagnato dalla didascalia ”In #Gomorra3 anche un supermercato nasconde segreti oscuri… ”.
La differente modalità di fruizione dei contenuti, potenzialmente immediata per Suburra, e settimanale per Gomorra, è tuttavia un fattore di cui tenere conto nell’analisi dei risultati. Il pubblico di Netflix, infatti, decide autonomamente quando e con che frequenza guardare gli episodi, mente l’audience di Sky, pur godendo di funzionalità di personalizzazione della visione, sembra essere legata ai momenti di messa in onda degli episodi. Le attività degli utenti sui social network per Suburra sono distribuite in modo uniforme nelle due settimane che includono la pubblicazione dell’intera stagione, mentre per Gomorra, le attività sui social si intensificano all’avvicinarsi dei primi due episodi andati in onda. Quale sia la via vincente, però, lo si scoprirà solo al termine del dodicesimo episodio di Gomorra.

A un mese e mezzo dal suo esordio su Netflix, con quasi21mila mention, Suburra vince il titolo di serie tv a tema criminalità organizzata più ingaggiante sui social battendo Gomorra, cheregistra circa 18mila risultati. La partita però non è ancora chiusa: mentre la prima stagione della serie tv ambientata a Roma si è già conclusa, il primo episodio della terza stagione di Gomorra è andato in onda solo settimana scorsa, il 17 novembre, e per la fine della serie dovremo aspettare il 22 dicembre.

Che gli italiani fossero appassionati di crime drama non è certo un mistero. Gli utenti delLazio, però, si rivelano i più entusiasti sui social quando si tratta di commentare le avventure dei propri personaggi preferiti, seguiti da campani e lombardi, con quasi16mila mention per Suburra, e circa 10mila per Gomorra. E i vip non sono da meno:Emma Marrone fa registrare un elevatissimo livello di engagement per mention perGomorra pubblicando una foto su Instagram che la ritrae insieme a Salvatore Esposito, protagonista della serie.
Per quanto riguarda i canali di distribuzione, Netflix riceve 10mila mention, mentre Sky Atlantic poco più di 3mila, ma la serie tv di Sky è solo all’inizio della terza stagione con i primi due episodi andati in onda il 17 novembre e la gara è ancora aperta.

Le temperature che scendono e l’inverno alle porte sono la scusa migliore per appassionarsi a nuove (o già conosciute) serie tv, che diventano una delle fonti di intrattenimento privilegiate dagli italiani. Talkwalker, piattaforma di social media listening, ha analizzato le performance di Gomorra (distribuita da Sky) e Suburra(distribuita da Netflix) in termini social, osservando quale delle due serie completamente made in Italy abbia suscitato più reazioni da parte del pubblico dei social network. Considerando il periodo che va dal 18 settembre al 20 novembre 2017, su 38 mila risultatiin totale, Suburra ha ricevuto 20,8mila mention, quasi 3mila in più rispetto a Gomorrache ne ha ricevute 17,6mila.
La serie tv di Netflix, andata in onda il 6 ottobre con tutti gli episodi della prima stagione, ha iniziato a far parlare di sé dai primi giorni di ottobre, registrando due picchi di circa5mila mention ciascuno tra il 2 e il 16 ottobre. La terza stagione della serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Saviano, forte di un pubblico già consolidato negli anni precedenti, ha fatto registrare invece il più alto picco di mention (14mila per la precisione) il giorno 13 novembre, complice un post pubblicato su Instagram da Emma Marrone (un account da 2,6 milioni di follower) che la ritrae insieme a Salvatore Esposito, protagonista di Gomorra nei panni di Genny.

Secondo la metrica dell’engagement per mention, è proprio la cantante ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica dei top influencer per Gomorra, seguita dal profilo ufficiale instagram di Gomorra la serie, e al terzo posto Vincenzo Falcone sempre per merito di una foto postata su Instagram con il protagonista Salvatore Esposito. Al primo posto nella classifica dei top influencer di Suburra, la blogger Violetta Rocks con un post di Instagram che la ritrae all’anteprima della serie insieme ad alcuni protagonisti della prima stagione; al secondo posto l’account instagram di Chef in Camicia per un post del 7 ottobre dove compare l’hashtag #suburra nella didascalia di una foto di un piatto di mezze maniche “alla gricia”, una ricetta tipica romana; al terzo posto Veronica Angeloni, famosa pallavolista italiana.


Stampa/PDF
Da Suburra a Gomorra