Dai ghiacci polari verso i confini dell'universo

Stampa/PDF

Nell'ambito del Festival Dell'Umanità organizzato dal Comune di Castelnuovo di Porto (RM) il Dipartimento scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambinete del Cnr presenta la mostra 'Dai ghiacci polari verso i confini dell'universo' - Artide e Antartide, logistica e scienza, visite guidate per gli studenti ed incontro divulgativo con ricercatori e tecnici del Cnr.

Il riscaldamento globale rappresenta oggi una sfida cruciale per il futuro del nostro pianeta, in questo contesto le regioni polari rivestono un ruolo di primaria importanza per le loro caratteristiche geografiche e per il loro ambiente ancora relativamente incontaminato e sono un vero e proprio laboratorio naturale per la ricerca e lo studio dei cambiamenti climatici.

Nell'ambito della giornata dedicata ai cambiamenti climatici e le loro conseguenze, si svolgerà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione della Dott.ssa Desirèe Quagliarotti (Cnr- Issm) e del Dr Angelo Viola (Cnr - Isac) che si collegherà via Skype dalla stazione di ricerca artica del Cnr 'Dirigibile Italia' nelle isole Svalbard. L'incontro si svolgerà  in Piazza della Castelluzza Comune di Castelnuovo di Porto RM

Stampa/PDF
Dai ghiacci polari verso i confini dell'universo