DALL'EUROPA PROVVEDIMENTI SU AGRICOLTURA E PESCA

Stampa/PDF
I settori primari dell'economia classica, agricoltura e pesca, sono temi perennemente oggetto dell'azione europea e, quasi quotidianamente ci sono sempre nuove discussioni e prese di posizione che poi si andranno a riflettere.

L'agricoltura biologica
Il Consiglio ha tenuto un dibattito pubblico su una proposta sull'agricoltura biologica. Gli Stati membri hanno ritenuto che un approccio armonizzato UE potrebbe affrontare la questione della presenza di sostanze non autorizzate nei prodotti biologici. Tuttavia, essi differiscono su se questo dovrebbe dipendere dalla fissazione di soglie giuridicamente vincolanti o sul sistema esistente di controlli nel processo di produzione. Per le importazioni, la maggior parte degli Stati membri sono stati a favore di un graduale passaggio ad un regime di conformità. I paesi terzi dovrebbero applicare le norme comunitarie, ma alcune deroghe e di un adeguato periodo transitorio consentire un adattamento regolare. Il controllo, la maggior parte degli Stati membri preferiscono mantenere ispezioni annuali obbligatorie, ma con l'eventuale aggiunta di controlli basati sul rischio.  

Attuazione e semplificazione della PAC
Nel dibattito, i ministri hanno scambiato opinioni sulle loro esperienze nella attuazione della nuova politica agricola comune (PAC). Le questioni più importanti evidenziato la necessità di una semplificazione dei pagamenti diretti sono state le misure di "inverdimento" ed i controlli.

Settore del latte
La Commissione ha descritto la situazione per quanto riguarda il mercato lattiero-caseario nel contesto della soppressione del sistema delle quote latte il prossimo aprile. Molti Stati membri hanno espresso preoccupazione, ma alcuni ritengono che il settore dovrebbe essere in grado di adattarsi al cambiamento, utilizzando gli strumenti già disponibili nel quadro dei pagamenti diretti e sviluppo rurale. Alcuni sottolineato che la volatilità dei prezzi potrebbe avere un effetto significativo sui produttori di latte, e che la Commissione dovrebbe pertanto monitorare la situazione molto da vicino attraverso l'Osservatorio del mercato del latte e presentare proposte adeguate per affrontare la questione, se necessario.




Stampa/PDF
DALL'EUROPA PROVVEDIMENTI SU AGRICOLTURA E PESCA