Donne in Controluce

Stampa/PDF
Presso il Centro Donna a Napoli,  si è tenuto il Convegno di apertura del cineforum dedicato alle donne di Napoli “Donne in Controluce”: rassegna cinematografica, workshop e dibattiti promosso dalla Consigliera Delegata alle Pari Opportunità Simona Marino in collaborazione con la Libreria delle Donne evaluna.

“Donne e  Territorio” è il tema del convegno al quale sono intervenute:

Simona Marino  Consigliera Delegata alle Pari Opportunità;  Lia Polcari  Libreria delle Donne evaluna;

Giovanna Callegari dottoressa di ricerca in studi di Genere; Agostino Carbone dottore di ricerca in studi di Genere, psicoterapeuta.
Modera: Carmen Vicinanza.

La Rassegna interamente dedicata alle donne (l'ingresso è gratuito). E' iniziata con La prima cosa bella di Paolo Virzì (8 febbraio) e si è conclusa con Little Miss Sunshine (20 giugno), due commedie che trattano con leggerezza ma nel contempo con intensità argomenti quali la maternità e l'amore.

Marzo sarà dedicato ai diritti delle donne con il film documentario di Alina Marrazzi Vogliamo anche le rose e il film di animazione Persepolis.

Una dedica particolare alla nostra città sarà la proiezione del film Lo spazio bianco tratto dal libro della nostra scrittrice Valeria Parrella e con lo splendido Per amor vostro.

Durante i cinque mesi di attività si creeranno sinergie con il gruppo delle donne dell'UDI che presso il Centro Donna di via Concezione a Montecalvario, hanno un archivio ricco di interessantissimi documenti sulla storia del femminismo a Napoli.

Alle dieci proiezioni divise per aree tematiche (lavoro, maternità, arte, legami d'amore)si alterneranno focus group (dietro la pellicola e laboratorio in controluce) con interviste e discussioni di gruppo partendo dai film, condotte da Giovanna Callegari Agostino Carbone e Lia Polcari. La rassegna terminerà il 27 giugno.

Stampa/PDF
Donne in Controluce