DREIS

Stampa/PDF

Si terrà a Roma DREIS (www.dreisrome.com) il primo workshop internazionale a cui approderà anche i  tecnologici droni DJI, impiegati nella ricerca e nelle applicazioni industriali ed energetiche.

Sull'uso di queste piattaforme robotiche utilizzate nella ricerca scientifica se ne parla già da un bel po’ di tempo. Vera rivelazione nel campo della fotografia e delle riprese dall’alto, i droni sono divenuti mezzi al servizio della ricerca di oggetti, di veicoli e persino di persone scomparse.

Oggi vengono comodamente impiegati anche per la ripresa di opere d’arte in altezze irraggiungibili.

Ebbene, lo scopo dell’evento è quello di mettere a nudo tutte le caratteristiche e gli impieghi dei droni DJI in vari settori quali: industria energetica, green power, powerline, industria nucleare, comparto solare, nonché del settore del petrolio, del gas ecc.

Per il workshop day a Roma si prevedono dimostrazioni teoriche e pratiche dei droni DJI in tutte le sue effettive applicazioni, con trucchi e consigli circa le migliori tecniche per affrontare compiti particolarmente complessi.

Si tratta di un appuntamento atteso da tempo dagli amanti di questi prodotti di ultima generazione di cui si se ne parlare tanto di recente.

Di seguito gli argomenti che verranno trattati nel corso dell’evento Roma in materia di funzionamento dei droni DJJ:

  1. Tecniche per il rilevamento e per il riconoscimento di oggetti, monitoraggio nel settore powerline;
  2. Nuove sistemi di controllo e controllo coordinato nell'industria energetica (settore dell’energia solare, eolico, nucleare, delle linee elettriche, del petrolio e del gas);
  3. Nuove opportunità per l'industria energetica e nuovi payload disegnati ad hoc per specifiche esigenze;
  4. Metodi per ricostruzione 3D o impianti solari e centrali elettriche;
  5. Stato della ricerca nell'applicazione industriale dei droni applicati all'energia;

Alla Hong Kong Dajiang Innovation Technology Co. Ltd in breve DJI appunto, si deve il merito di aver, in pochissimi anni, offerto droni che hanno rivoluzionato il mercato in questo settore, con un’eco mondiale dovuta in gran parte alla maggiore facilità di utilizzo, alla semplificazione nell’uso di questi piccoli robot di ultima generazione.

Questi multicotteri si rivelano funzionali come uno smartphone o tablet, mantenendo al tempo stesso le caratteristiche tecniche tipiche di un vero e proprio aeromobile progettato per hobbisti e per i professionisti delle riprese aeree. I droni DJI godono di performances sbalorditive sempre più sofisticate di cui è possibile godere ad un eccellente rapporto qualità prezzo.

L'evento di Roma si prefigge l’obiettivo di dissipare ogni dubbio e di dare riposte precise a tutti coloro che si sono sempre chiesti se i droni DJI possano essere la soluzione ad hoc per le loro esigenze e per ospitare dei payload ad hoc. Fondamentale a tal rpoposito il il contributo delCNR proprio per evincere al massimo l’integrazione che c’è tra il mondo della ricerca e quello industriale.

I droni DJI hanno dimostrato di essere strumenti nati per i professionisti, con tutte le qualità che questi si attendono da uno strumento di tecnologia raffinata, dalle qualità eccellenti, utilizzabile però proprio da tutti, quanto a facilità di gestione e versatilità d’uso. L' evento di Roma ha lo scopo di approfondire il quadro delle prestazioni dei droni DJI.

Stampa/PDF
DREIS