Dustin Hoffman e Kevin Spacey professori online su Masterclass

Stampa/PDF
«Siamo studenti. Il primo anno. Il primi cinque anni, i primi dieci anni. Siamo studenti dopo cinquant’anni. Non mi è mai piaciuto dare consigli, ma volevo insegnare ciò che spero qualcuno abbia insegnato a me». Queste sono le parole di Dustin Hoffman, docente della classe online di recitazione di Masterclass, compagnia con sede a San Francisco fondata nel maggio 2015 da David Rogier e Aaron Rasmussen, e piattaforma di educazione online. «David e io siamo amici da tempo e una delle cose che abbiamo entrambi è che siamo persone curiose e amiamo imparare cose» – ha dichiarato Rasmussen. «Abbiamo sempre voluto lavorare assieme e sapevamo che volevamo fare qualcosa nell’educazione, e avevamo due strade da percorrere: potevamo fare alcune classi buone, insegnare degnamente alle persone e avere un buon valore di produzione. O possiamo fare qualcosa di completamente folle e provare ad avere le migliori classi nel mondo, usando i vincitori dell’Academy Award e le migliori persone nel loro campo e vedere se riusciamo a catturare la loro conoscenza e disseminarla in ognuno – perché questo è qualcosa che noi compreremmo».

Ogni maestro ha un corso sul web (disponibile per 90$) che include video-lezioni, esercizi interattivi, materiale d’apprendimento e workbooks. Ad esempio, grazie ad un materiale di 24 lezioni (del totale di 5 ore) – tra cui lo studio delle scene di film come Jerry Maguire e Will Hunting - Genio Ribelle -, lo studente può apprendere molti trucchi del mestiere dalla celebre star di Tootsie, Rain Man e Il Maratoneta. La classe (rispettando alcuni parametri di piattaforme e-learning) rimarrà aperta a lungo far sì che tutti possano assistere alle lezioni di Hoffman e postare video per ricevere feedback dalla classe (o, quando possibile, dallo stesso attore). «Questa è una MasterClass e non ci sono regole. Non so come insegnare a recitare ma so come condividere alcune esperienze che ho avuto e mostrarvi metodi di lavoro. E, forse, da queste esperienze, otterrete qualcosa, anche se non siete aspiranti attori o scrittori», ha dichiarato Hoffman al The Hollywood Reporter.       

A breve saranno disponibili anche 29 lezioni, 40 pagine di workbook e altri materiali del professor Kevin Spacey, due volte premio Oscar e interprete acclamato in tutto il mondo. L’obiettivo dell’attore è quello di tornare alle origini: «L’educazione è sempre stata un’importante parte della mia vita. Gli insegnanti, i mentori e coloro che mi hano datto opportunità lungo la strada, mi hanno fatto sentire fortunato perché mi hanno insegnato il valore per dare il meglio di me stesso. Da Joe Papp ad Alan Pakula, Sam Mendes e Bryan Singer ho imparato molto nelle loro masterclasses e ora MasterClass richiede le mie esperienze e le combina per permettermi di donarle agli altri. Sono contentissimo di far parte di questa nuova ondata di educazione online; come diceva il mio mentore Jack Lemmon, “Se hai fatto bene [il tuo lavoro], è tuo dovere rimandare giù l’ascensore”», ha dichiarato l’interprete di successi cinematografici come Seven e American Beauty o serie televisive di successo come House of Cards. Aaron Rasmussen ha dichiarato che «l’accuratezza e la precisione con la quale Kevin analizza il suo approccio alla recitazione è sorprendente, e guardarlo mentre insegna tecniche sul posto e racconta i dettagli con i quali sviluppa i suoi personaggi è straordinario. Davvero formidabile».

Masterclass dà inoltre ai suoi clienti la possibilità di frequentare lezioni online anche in altri campi: per la musica c’è Christina Aguilera; il noto cantante Usher dà lezioni sull’arte della performance; il creatore di Alex Cross, James Patterson, offre consigli sulla scrittura, la titanica Serena Williams sul tennis e la celebre Annie Leibovitz sulla fotografia.

Stampa/PDF
Dustin Hoffman e Kevin Spacey professori online su Masterclass