Economia del Mare e i Trend Tecnologici

Stampa/PDF

La Regione Lazio tramite Lazio Innova e in collaborazione con il CNR, organizza il 18 ottobre alle ore 9.30 a Roma presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (Piazzale Aldo Moro 7) il workshop “Economia del Mare e i Trend Tecnologici”. Si tratta del primo appuntamento del progetto SeaBootCamp: focus dell’incontro, l’innovazione e le sfide da affrontare nel prossimo futuro.

Studi recenti hanno dimostrato il grande potenziale delle attività marine e marittime anche in termini di creazione di nuova impresa e occupazione (navigazione, passeggeri e linee di crociera, turismo, ecc).  Il mondo dell’innovazione può generare valore per tutti i diversi settori dell’Economia del Mare.

Da un lato, i settori tradizionalmente di punta, come la cantieristica, il turismo, i trasporti e la pesca, hanno bisogno di continua diversificazione per rimanere sostenibili, competitivi ed efficienti nel tempo. Dall’altro, settori emergenti ad alto valore tecnologico, come le biotecnologie blu, le energie marine rinnovabili, le risorse biologiche e minerali, necessitano di un sostegno specifico per sviluppare appieno il proprio potenziale e raggiungere nuovi mercati.

Gli interventi a cura di CNR, Fincantieri SpA e delle Università La Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre, saranno di stimolo alla lettura delle potenzialità di innovazione e di crescita nel settore.

Stampa/PDF
Economia del Mare e i Trend Tecnologici