Efebo Corto Film Festival

Stampa/PDF

Domani presso la 'sala bianca' del Centro Sperimentale di Cinematografia (via Paolo Gili 4, ai 'Cantieri culturali' della Zisa di Palermo), verrà presentata alla stampa, agli operatori del settore e al pubblico l'edizione 2015 di 'Efebo Corto Film Festival'.

Il Comitato Artistico del Festival è composto dai docenti Alberto FirenzeSimone Arcagni ed Enzalba Messina, dal critico e scrittore Franco Marineo, dal critico cinematografico e saggista Salviano Miceli, dall'artista Marina Oddo.

La giuria è composta da: Ivan Scinardo, direttore del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo; Pedro Armocida, direttore del Festival del Cinema di Pesaro e critico cinematografico; Desideria Reyner, montatrice; Stefano Tummolini, sceneggiatore; Daniele Gaglianone, regista.

La maggiore novità di questa edizione è il concorso Internazionale '72 ore Film Project' cui potranno partecipare gli iscritti delle Università italiane e straniere, inclusi gli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale e le Scuole di Cinema, organizzati in squadre di massimo cinque componenti. Ogni squadra dovrà, in massimo 72 ore, realizzare in loco un cortometraggio (scrivere, girare e postprodurre).

L'undicesima edizione del concorso riservato ai giovani è organizzata dall'Ersu (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) di Palermo, in collaborazione con l'istituto d'istruzione superiore secondaria 'Cipolla-Pantaleo-Gentile' di Castelvetrano (Tp) e con l''Associazione Cinema, Cultura e Creatività' di Palermo. L'iniziativa è dedicata ai cortometraggi cinematografici realizzati da studenti delle scuole secondarie di secondo grado, delle università, degli istituti di alta formazione artistica e musicale (accademie di belle arti e conservatori di musica) e delle 'scuole di cinema'.

La manifestazione ha il patrocinio del MIUR (ministero dell'Università), della Regione Siciliana e di 'Sicilia Film Commission Sicilia', del 'Centro Sperimentale di Cinematografia - Sicilia', del Comune di Castelvetrano (Tp) e della 'Società informatica ICS Palermo'.

Lunedì 28 settembre, verrà anche presentato il sito web dedicato dove sarà pubblicato il bando di concorso e che prevede la partecipazione esclusivamente online dei giovani interessati.

- See more at: http://www.noodls.com/viewNoodl/30048744/ersu-palermo-8211-ente-regionale-per-il-diritto-allo-stud/cinematografia-cortometraggi-al-via-l8217xi176-edizi#sthash.RC813SDy.dpuf
Stampa/PDF
Efebo Corto Film Festival