Emaw 2018

Stampa/PDF

Il '3rd European Mantle Workshop' (Emaw 2018) è rivolto agli studiosi dei processi che avvengono nel mantello terrestre. È organizzato dalla sezione pavese dell’Istituto di geoscienze e georisorse del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Igg), in collaborazione con il Dipartimento di scienze della terra e dell'ambiente dell'Università di Pavia e con la Società italiana di mineralogia e petrologia (Simp).

Lo scopo principale del convegno è stato discutere il progresso delle conoscenze relative ai processi del mantello terrestre, con particolare attenzione a quello dell’areale europeo. Il convegno, di natura marcatamente internazionale, ha coinvolto geologi, petrologi, geochimici, vulcanologi e geofisici.

I numeri del congresso Emaw 2018:

- 140 partecipanti, provenienti da 22 nazioni

- 120 abstract proposti

- 4 borse di studio assegnate a giovani ricercatori

Cinque comunicazioni orali sono state tenute da invited speakers, figure di eccellenza nello studio del mantello terrestre.

Inoltre sono state fatte escursioni nella Valtrebbia e sulle Alpi Occidentali (Lanzo Torinese e Ivrea-Verbano), per permettere agli studiosi di tutto il mondo di conoscere paesaggi unici, che hanno dato e continuano a dare un contributo fondamentale allo studio delle scienze della Terra.

Stampa/PDF
Emaw 2018