Energie Rinnovabili Marine

Stampa/PDF

Nel contesto del Progetto Interreg - Med PELAGOS, e a margine della Conferenza “MADE in MED - Crafting the future Mediterranean”, ENEA e Unioncamere Veneto organizzano a Roma il prossimo 17 aprile un evento finalizzato alla “Capacity Building” del settore italiano dell’energia dal mare.

L’energia dal mare è uno dei settori di sviluppo della Blue Economy, con un importante potenziale di crescita nel Mar Mediterraneo, riconosciuto tra le linee di sviluppo individuate dal Cluster Tecnologico Nazionale “Blue Italian Growth” (CTN-BIG), e che può offrire soluzioni eco-sostenibili e socialmente accettabili per l’autonomia energetica delle piccole isole e delle strutture portuali, coerentemente con gli obiettivi europei di contrasto ai cambiamenti climatici e di sviluppo sostenibile.

Il settore dell’energia dal mare, che ha da tempo sviluppato soluzioni innovative, ideate su misura per sfruttare efficacemente le risorse dei nostri mari, ha ormai raggiunto l’adeguata maturità tecnologica per confrontarsi con la attuale situazione del mercato elettrico italiano e dei meccanismi che lo regolano.

L’evento, rivolto alle imprese, al mondo scientifico, alle amministrazioni e ai cittadini, illustrerà le tecnologie disponibili, le attuali forme di governance del settore della Blue Growth (CTN-BIG, SET-Plan EU) e farà il punto sulla situazione del mercato italiano per un concreto e realizzabile sviluppo di questo settore. Si concluderà con una discussione aperta al pubblico sui temi della giornata.

Stampa/PDF
Energie Rinnovabili Marine