ESCo Tech Forum

Stampa/PDF

Integrare efficienza energetica e tecnologie digitali per una migliore gestione dell’offerta e del consumo di energia. Dopo il successo della prima edizione, mercoledì 17 maggio torna a Milano ESCo Tech Forum, il workshop dedicato agli ultimi sviluppi tecnologici nell’ambito di interventi di efficientamento energetico, sia lato industriale che domestico.

L’evento avrà inizio alle 9.30 all’Hotel Marriott in via Washington a Milano e si svolgerà nell’ambito della manifestazione internazionale IoThings. L’ESCo Tech Forum è organizzato da ASSOESCo, l’Associazione che riunisce oltre settanta aziende italiane che promuovono, progettano, realizzano e facilitano gli interventi di efficienza energetica, in collaborazione con Innovability che organizza manifestazioni fieristiche nel settore digital.

Il workshop dal titolo “Gestione circolare dell’efficienza energetica con le tecnologie abilitanti: Storage, previsione, misura, gestione” illustrerà le opportunità offerte da tecnologie già utilizzabili, con esempi applicativi di successo, ma che hanno un forte potenziale di crescita, perché integrano tecnologie di stoccaggio dell’energia, Internet delle cose, algoritmi di previsione e big data, ovvero le aree in cui si concentrano forti investimenti di ricerca e sviluppo.

Continua il viaggio di ASSOESCo nel promuovere le tecnologie abilitanti, ovvero quelle che consentono di innescare e mantenere un ciclo virtuoso nella gestione della domanda e offerta di energia in un sistema, sia che si tratti di un edificio che di un impianto industriale.” commenta Roberto Olivieri, presidente di ASSOESCo, aggiungendo: “L’interesse per questi interventi è crescente da parte del mercato industriale ma con i nostri incontri e la nostra attività associativa desideriamo parlare anche al comparto residenziale, sempre più consapevole delle opportunità che si stanno facendo strada per risparmiare energia e ottenere vantaggi economici”.

L’ESCo Tech Forum fa parte del palinsesto di IoThings, la nuova manifestazione internazionale che da quest’anno prende il posto di M2M FORUM, l’evento riferimento per il mondo della comunicazione M2M (Machine to Machine) - tecnologie e i servizi che permettono il trasferimento automatico delle informazioni da macchina a macchina - e l’Internet of Things. 

Stampa/PDF
ESCo Tech Forum