ESTATE 2014 A BENEVENTO, AVELLINO E PROVINCIA

Stampa/PDF

Benevento. Era attesa per sabato 26 luglio la prima edizione della "Notte di Mezza Estate", organizzata dall’Associazione Sannitamania in collaborazione con la Pro Samnium di Benevento e il Centro Commerciale Naturale “Il Principe”. L'appuntamento era previsto in viale Principe di Napoli, con tantissime iniziative tra cui spettacoli e mercatini tematici, e l'apertura eccezionale per l'occasione della Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

Ma nella notte di giovedì ignoti hanno incendiato l'auto di uno degli organizzatori dell'associazione Sannitamania: sull'accaduto e sulla pista dolosa stanno ora indagando gli uomini della Questura. Il sindaco di Benevento Fausto Pepe ha stigmatizzato fortemente la vicenda, sulla scia delle dichiarazioni di Amleto Frosi, presidente dell'Alilacco, che ha sottolineato la gravità di questi atti intimidatori e la necessità di approfondire. Salta dunque l'evento clou dell'estate beneventana anche se ciò non toglie che la manifestazione, fortemente sollecitata dai commercianti del rione Ferrovia, possa essere riproposta in altra data.

A colmare questo vuoto, la provincia beneventana propone un ricco calendario di sagre e feste contadine.

  • Festa della pannocchia, nel mese di agosto a San Marco Dei Cavoti.
  • Festa dell'allevatore, 30 luglio e 1 agosto a Puglianello.
  • Sagra della farzora e dei peperoni 'mbuttunati, 2 e 3 agosto a Sant'Angelo a Cupolo.
  • Sagra dell'agnello paesano, 7 e 8 agosto a Arpaia.
  • Sagra Sansilvestrese - cucina e cultura contadina, dall'8 al 10 agosto a Sant'Agata dei Goti.
  • Sagra del fusillo, dall'11 al 15 agosto a Castelpoto.
  • Sagra della pizza fritta, 12 e 13 agosto a Morcone.
  • Sagra del prosciutto paesano, 13 e 14 agosto a Castelpagano.
  • Festa del forno, 13 e 14 agosto a San Marco Dei Cavoti.
  • Sagra delle melenzane al cassone, 14 e 15 agosto a Montesarchio.
  • Sagra del grano, 16 agosto a Foiano di Val Fortone e dal 16 al 18 agosto a Foglianise.
  • Festa contadina pacche e fagioli, 27 agosto a Varoni ed il 29 e 30 agosto a Montesarchio.
  • Carri di grano e sagra della pannocchia, 27 e 28 agosto a Amorosi.

 

Vediamo infine gli eventi di spicco dell'estate di Avellino e provincia.

Appena partita la kermesse “Sere d’Estate 2014” che vede la grande partecipazione del forum giovanile con svariate attività. Il maestro Spina con il suo repertorio allieterà, in Piazza Umberto I, la notte di San Lorenzo, e l’anfiteatro ospiterà “Cinema in Villa” per cinque serate.

Sabato 26 e domenica 27 luglio è previsto il primo dei tre appuntamenti con “Atripalda musei aperti”, visite guidate a cura della Pro Loco all’Antiquarium di Abellinum presso la Dogana, mentre a cura del personale della Soprintendenza vi saranno visite guidate al Lapidarium di Abellinum.

L'estate targata Uisp Avellino punta invece sulle eccellenze del territorio per regalare giornate all'insegna dello svago e della passione sportiva, ma anche iniziative a carattere sociale e per la precisione:

  • 2 agosto
    Appuntamento sull'altopiano del Laceno, nel comune di Bagnoli Irpino. il Comitato Provinciale Uisp invita tutti gli appassionati della montagna a scoprire le bellezze del Rajamagra attraverso escursioni, passeggiate in bici e gare di tiro con l'arco. I partecipanti si ritroveranno alle ore 9.30 presso il punto base di Irpinia Trekking, nei pressi degli impianti di risalita.
  • 5 agosto
    Al Palazzetto dello Sport di Lioni, torneo Summerbasket 3vs3, organizzato dalla locale delegazione Uisp e dall'Associazione Rifugiati politici. Inizio ore 10.
  • 12 agosto
    A Montella in Piazza Palatucci, a partire dalle ore 21, si svolgerà la kermesse “Danza sotto le stelle”, con il patrocinio del Comune di Montella ed in collaborazione con l'associazione “Centro studi danza”

E i concerti?

Tre eventi all’insegna della musica etnica a Summonte il 1, 2 e 3 agosto, con "Sentieri Mediterranei", di cui va menzionata la presenza della stella jazz americana Dee Dee Bridgewater in Piazza De Vito.

A Morroni (frazione di Bonito) concerto degli Zero Assoluto il 5 agosto. I Gemelli Diversi sono attesi il 9 agosto a Chiusano San Domenico, Paolo Vallesi il 16 a Frigento, i Dik Dik il 17 a Bonito il 17.

Triplo appuntamento irpino con Enzo Avitabile & I Bottari: martedì 19 a Santa Lucia di Serino, venerdì 22 a Montemarano e venerdì 29 a Montefalcione.

Tre differenti scelte invece per trascorrere la serata del 25 agosto. Apres La Classe a San Sossio Baronia in Piazza Mercato, Francesco Sarcina a Cesinali e i Velvet a Montefalcione.

Dal 28 al 30 agosto, a Calitri, in Alta Irpinia arriva la prima edizione dello “Sponz Film Fest”, ideato e diretto dal compositore, musicista e scrittore Vinicio Capossela.

E inoltre: dal 1 al 3 agosto, Festa della Birra a Torre le Nocelle (Av). Il 1 agosto sarà di scena la musica di La Brigata della Terra di Mezzo e di Dj Raf Selecta. Il 2 agosto toccherà a Zeketam e Miuzikant e il 3 agosto a Evoé e Malaffare. Nel corso delle tre giornate, oltre a diversi tipi di birra, si potranno degustare carne di cavallo con peperoni e caciocavallo impiccato.

Stampa/PDF
ESTATE 2014 A BENEVENTO, AVELLINO E PROVINCIA